9283 150 simo dell’Unità d’Italia a Rio de Janeiro

20110926 14:42:00 redazione-IT

L’ON. PORTA INTERVIENE ALLA SOLENNE SESSIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RIO DE JANEIRO PER RENDERE OMAGGIO AI 150 ANNI DELL’ITALIA UNITA.

Nel corso della cerimonia, promossa dalla UIM Brasile, consegnati riconoscimenti a esponenti della collettività italiana e annunciato il prossimo evento “BRASITALIA” al Forte di Copacabana.

Nella suggestiva e imponente cornice della “Camara Municipal” di Rio de Janeiro si è svolta una solenne cerimonia, convocata per rendere omaggio ai centocinquanta anni di unità d’Italia.

All’evento hanno partecipato alcune centinaia di esponenti della grande comunità italiana della città ‘carioca’, molti dei quali hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto a favore della collettività e dell’amicizia tra i due Paesi.

Tra i premiati l’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale e Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia-Brasile.

Dopo l’esecuzione degli inni nazionali e alla fine di una simpatica parentesi musicale dedicata all’Italia, a nome del Consiglio Comunale ha preso la parola la consigliera Tania Bastos che ha illustrato ai presenti le motivazioni dell’iniziativa, realizzata a seguito di una proposta della Unione Italiani nel Mondo.

Sono quindi intervenuti: Andrea Lanzi, a nome del Comites; Raffaele Zibelli, Presidente della UIM Rio de Janeiro; Odilon Barros, a nome della Federazione dei Lucani e del progetto “PREVITALIA”; il Presidente della UIM Brasile Plinio Sarti e il Vice Console d’Italia Giuseppe Romiti.

Nel corso del suo discorso ai presenti, l’On. Porta, dopo aver salutato il pubblico e le autorità presenti, ha voluto evidenziare come “proprio in queste settimane di profonda crisi politica ed economica appare più evidente la necessità per l’Italia di rafforzare i legami con le proprie comunità che vivono all’estero; abbiamo bisogno – ha continuato il deputato – non soltanto del loro apporto ma anche di riscoprire e recuperare quello spirito di sacrificio, coraggio, orgoglio e lungimiranza tipici delle diverse generazioni di emigranti italiani nel mondo”.

Per queste ragioni, secondo il parlamentare, “occorre guardare con entusiasmo alle prossime iniziative previste in Brasile denominate “Momento Italia-Brasile”, ed in particolare all’evento “BRASITALIA” (previsto per il prossimo dicembre nel prestigioso spazio del Forte di Copacabana a Rio de Janeiro): è il momento di potenziare a tutti i livelli il rapporto tra i due Paesi e tra i nostri popoli, e in questo senso simili iniziative possono contribuire a rendere costante e strategica questa relazione”.

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.