Legge elettorale: Pd, vergogna governo contro gli italiani nel mondo

“Vari esponenti della maggioranza di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati-Maie), dopo avere compattamente votato nei due rami del Parlamento norme che stravolgono la rappresentanza degli italiani all’Estero, consapevoli di avere proposto e approvato un testo a forte rischio di incostituzionalita’ e comunque unicamente motivato dalla volonta’ di alterare i risultati elettorali a loro vantaggio, stanno cercando di rassicurare le Comunita’ italiane dei cinque Continenti che, in fondo, quasi nulla cambiera’.

E’ l’ennesima menzogna di una compagine che, in quattro anni di governo, non ha avuto altro obiettivo che quello di contrastare e, possibilmente, annullare i diritti dei sette milioni di italiani che vivono, lavorano e studiano all’estero”. Lo dichiara Luciano Vecchi, responsabile per gli italiani nel Mondo del Partito Democratico. “Con l’abolizione delle ripartizioni al Senato e la riduzione a due alla Camera (dalle quattro finora previste in entrambe le Camere) viene meno quel principio di rappresentanza territoriale che e’ stato finora (per volonta’ unanime dei promotori, oltre venti anni fa, del diritto di voto degli italiani nel Mondo) il principio cardine della rappresentanza parlamentare.

Dopo la ‘Legge Tajani’ che ha limitato fortemente il diritto di trasmissione della cittadinanza italiana ai figli degli italiani residenti all’estero, dopo i tagli a tutte le voci di bilancio che riguardano diritti, tutele e promozione delle Comunita’ italiane nel Mondo, dopo la significativa e negativa ridenominazione della competente Direzione Generale del Maeci, dopo la riduzione degli incentivi per il rientro in Italia dei nostri emigrati, continua l’adozione di norme contrarie agli interessi stessi del nostro Paese che – per volonta’ del Governo Meloni e della sua maggioranza – intendono recidere il legame con l’Italia dei nostri concittadini all’estero. Il Partito Democratico – conclude Vecchi – continuera’ a fare del suo meglio per contrastare questa deriva miope e opportunista e per valorizzare diritti e competenze degli italiani nel Mondo”, conclude l’esponente dem.

 

FONTE: (AGI)

 

 

DICHIARAZIONE REDDITI 2025 | DAI IL 5X1000 A FILEF

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.