PassaParola – 04/2025 – La newsletter del mensile italiano in Lussemburgo

Care lettrici, cari lettori,

Siete pronti ad affrontare la primavera con noi di PassaParola? Non solo informazione italiana e locale, ma anche tanta musica, interviste e approfondimenti sulle frequenze di Radio Ara, le nostre proiezioni e l’agenda degli eventi sempre aggiornata. E per chi vuole scrivere: la redazione è sempre aperta!

Segnalateci le vostre attività scrivendo a info@passaparola.info. Sull’agenda di PassaParola trovate sempre gli eventi legati all’Italia organizzati o supportati dalla comunità italiana, ma non solo. Eventi – PassaParola Magazine

IN QUESTO NUMERO :


Un blocco ideologico: la competitività come falso pretesto

Una scorretta interpretazione dei dati rischia di diventare l’oggetto di una teoria governativa tutta da discutere Molti osservatori dell’economia lussemburghese fanno eco alle conclusioni del Consiglio nazionale della produttività (CNP) nel suo ultimo rapporto 2023-2024 secondo cui la produttività reale sarebbe stata stagnante in Lussemburgo negli ultimi decenni, con una variazione media annua del -0,2% tra il 1995 e il 2023. E concentrarsi esclusivamente sulle variazioni di questo indicatore è sbagliato sotto diversi punti di vista. Come la Chambre des salariés ha già spiegato in numerose occasioni, la cosiddetta produttività “reale” corrisponde al PIL per ogni ora lavorata o per ogni…


La Poésie. Volcanique

Polifonico e multilingue, il Festival du Printemps des Poètes-Luxembourg 2025 quest’anno è intitolato alla poesia. Vulcanica “Una poesia come forza creatrice – spiega Françoise Pirovalli, coordinatrice dell’ associazione le Printemps des Poètes – Luxembourg che da 18 anni organizza la kermesse poetica nel Granducato di Lussemburgo, con il sostegno del Ministero della Cultura, istituti culturali e Ambasciate europee – perché, nel caos del mondo, abbiamo bisogno di poesia”.Forza creatrice, rivolta, energia, saranno affidate alle parole di 11 poetesse e poeti che rappresenteranno altrettanti Paesi dal 25 al 27 aprile nella capitale del Granducato. Vediamo quali sono:Per l’Italia Laura Accerboni sarà ospite del…


«Dir frot, mir äntweren» ovvero «tu chiedi, noi rispondiamo», la nuova campagna dell’Administration des Contributions Directes

I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul reddito delle persone fisiche e la ritenuta alla fonte su stipendi e pensioni . Dal 7 aprile, l’assistente elettronico di MyGuichet.lu, guiderà il contribuente attraverso tutti i passaggi per completare e presentare la dichiarazione dei redditi del 2024. Un cambio data, rispetto agli anni scorsi, per consentire ai servizi dell’amministrazione governativa di semplificare l’invio della dichiarazione per via elettronica, di raccogliere tutti…


Milano tutta rosa, “in compagnia” della mitica Alda!

È cominciato il 21 marzo scorso e durerà fino al 17 aprile il Festival di primavera a Milano, presso la “Casa Alda Merini”. In cartellone anche un evento-reading tratto dai libri di Maria Grazia Galati dedicati alle donne libere dentro (PassaParola editions). Abbiamo intervistato la direttrice di questo luogo meraviglioso, Donatella Massimilla, che ci dice: “Alda Merini era libera dentro proprio in tutto”! Cristina Donati Mayer realizza 21 marzo 2025 per la Casa museo di via Magolfa 30, Milano Il Festival ospita eventi che intrecciano teatro, poesia e pari opportunità. Qual è il messaggio principale che desideri trasmettere attraverso questa edizione? Le storie di donne straordinarie e…


Congresso Ogbl: sempre più forti e uniti per difendere lavoratori e categorie sociali deboli

Il 25-26 marzo 2025 ha avuto luogo presso i locali della LuxExpo il IX congresso del più grande sindacato del Paese, l’OGBL, che ha creato le basi per la sua azione nei prossimi cinque anni. Qui di seguito una breve sintesi della due giorni e le tematiche affrontate, punto per punto Date le tensioni prevalenti, l’OGBL ha deliberatamente deciso di non invitare membri del governo al suo congresso. Il ministro cristiano-sociale del Lavoro, Georges Mischo, non era presente, mentre il leader della frazione CSV alla Camera, Marc Spautz, ex sindacalista, è intervenuto, così come la sua omologa del LSAP (partito Socialista) Taina…

I NOSTRI EVENTI


Nel quadro dell’accordo firmato tra OGBL e PassaParola, organizziamo l’evento porte ouverte domenica 27 aprile (ore 14-18) nella sede del sindacato (31, rue du Fort Neipperg).

Vi aspettiamo per un pomeriggio di orientamento e condivisione. Per l’occasione accogliamo l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che ha lanciato il suo tesseramento per il 2025.

LE NOSTRE PROIEZIONI :


Per vedere il nostro docu-film “L’arrivée de la jeunesse” con la regia di Fabio Bottani:

23 aprile, ore 19 Grevenmacher (Kulturhuef kino)
https://tickets.kulturhuef.lu/fr/events/l-arrivee-de-la-jeunesse

Save the date: 10 maggio a partire dalle ore 17, a Junglinster (informazioni nella prossima newsletter)

Sostenete le nostre attività con un dono deducibile dalle imposte!

Non perdete la diretta della nostra trasmissione italiana su Radio Arawww.ara.lu.

E, se avete perso qualche puntata,  tutti i nostri podcast li trovate seguendo il link: https://passaparola.info/web/category/onde-sonore/

Approfondimenti, informazioni e notizie tutti i sabati su Radio Ara
Per la diretta : https://www.radioara.org/show/voices-by-passaparola/
Facebook : https://www.facebook.com/VoicesbyPassaParola

Riascoltate i nostri podcast QUI : Onde Sonore

La newsletter è realizzata in collaborazione con CSL

Views: 85

REFERENDUM su LAVORO e CITTADINANZA 2025 | INFORMAZIONI PER VOTARE ALL’ESTERO

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.