Traduzione in Italiano del video messaggio di Vladimir Putin di mercoledì 21 settembre 2022

Il presidente russo ha annunciato la mobilitazione parziale in Russia, ha parlato del corso dell’operazione militare speciale per smilitarizzare e denazificare l’Ucraina e liberare il Donbass. Ha praticamente detto che la Russia, in Ucraina, sta combattendo in effetti contro la Nato. Il regime ucraino è diretto fin dall’inizio da consiglieri occidentali che nelle prime settimane hanno imposto a Kiev lo stop alle trattative con l’obiettivo di continuare la guerra fino a determinare la sconfitta e la spartizione della Russia.


TRADUZIONE COMPLETA IN ITALIANO del video messaggio di Vladimir Putin di mercoledì 21 settembre 2022. A seguire un’analisi della situazione da Limes (Video)

 

“Il tema del mio intervento è la situazione nel Donbass e dell’operazione militare speciale per liberarlo dal regime neonazista che ha preso il potere in Ucraina nel 2014 a seguito di un colpo di stato armato.

Oggi mi rivolgo a voi, a tutti i cittadini del nostro Paese, alle persone di diverse generazioni, età e nazionalità, al popolo della nostra grande Patria, a tutti coloro che sono uniti dalla grande Russia storica, ai soldati e agli ufficiali, ai volontari che ora sono combattendo in prima linea, sono sul posto di combattimento, ai nostri fratelli e sorelle – residenti delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Kherson e Zaporozhje e di altre aree liberate dal regime neonazista.

Conosciamo la politica aggressiva di alcune élite occidentali, che stanno lottando con tutte le loro forze per mantenere la propria superiorità. E per questo, sopprimono con ogni mezzo i centri di autonomia e indipendenza. Lo scopo di questo Occidente è indebolire, dividere e infine distruggere il nostro paese. Lo affermano direttamente: come nel 1991 sono stati in grado di dividere l’Unione Sovietica, ora stanno pianificando di fare lo stesso con la Russia. Questi piani li covano da molto tempo. Hanno incoraggiato bande di terroristi internazionali nel Caucaso, promosso l’infrastruttura offensiva della NATO vicino ai nostri confini. Hanno fatto della russofobia totale la loro arma, per decenni hanno intenzionalmente coltivato l’odio per la Russia, principalmente in Ucraina, per la quale stavano preparando il destino di una “piazza d’armi” anti-russa, e lo stesso popolo ucraino è stato trasformato in carne da macello e spinto alla guerra con il nostro Paese, scatenando questa guerra già nel 2014, usando le forze armate contro la popolazione civile, organizzando genocidi, assedi, terrore contro persone che si rifiutavano di riconoscere il potere sorto in Ucraina a seguito del colpo di stato.

Lo scopo dell’operazione speciale è la completa liberazione del Donbass. Dopo che il regime di Kiev ha pubblicamente rinunciato alla soluzione pacifica del problema del Donbass e ha annunciato le sue pretese sulle armi nucleari, è diventato chiaro che la Russia sarebbe stata il prossimo obiettivo. L’offensiva era inevitabile. E poi ci sarebbe stato l’attacco alla Crimea, alla Russia. In queste condizioni, la decisione di avviare un’operazione speciale preventiva era l’unica cosa possibile” – ha sottolineato Putin. “La liberazione dell’intero territorio del Donbass rimane sempre come obiettivo. La Repubblica popolare di Lugansk è già stata quasi completamente ripulita dai neonazisti. Continuano i combattimenti nella Repubblica popolare di Donetsk. Qui, per otto anni, il regime di occupazione di Kiev ha creato una linea profondamente scaglionata di fortificazioni a lungo termine. Il loro assalto frontale avrebbe provocato pesanti perdite, quindi le nostre unità, così come le unità militari delle repubbliche del Donbass, agiscono sistematicamente, con competenza, usano attrezzature, proteggono il personale e liberano la terra di Donetsk passo dopo passo. La Russia farà di tutto per garantire condizioni sicure per i referendum sull’adesione alla Federazione Russa. Molti sono stati costretti a diventare profughi, a lasciare le loro case e quelli che sono rimasti sono oggetto di attacchi missilistici da parte dei militanti. Noi sosteniamo la decisione sul loro futuro, che sarà presa dalla maggioranza dei residenti delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, delle regioni di Zaporozhje e Kherson” – ha sottolineato Putin. E poi il presidente russo è passato al tema della mobilitazione in Russia.

“Oggi le nostre Forze Armate, come ho già detto, operano sulla linea di contatto, che supera i mille chilometri, si confrontano non solo con le formazioni neonaziste, ma di fatto con l’intera macchina militare dell’Occidente collettivo.

In questa situazione, ritengo necessario prendere la seguente decisione – è del tutto adeguata alle minacce che dobbiamo affrontare – vale a dire: proteggere la nostra Patria, la sua sovranità e integrità territoriale, garantire la sicurezza del nostro popolo e del popolo nei territori liberati, ritengo necessario sostenere la proposta del Ministero della Difesa e dello Stato Maggiore Generale di condurre una mobilitazione parziale nella Federazione Russa”.

Il leader russo ha sottolineato: “le terre storiche della Novorossia non vogliono restare sotto il giogo del regime nazista e la Federazione Russa non ha il diritto morale di permettere che le persone a noi care e vicine possano essere sbranate dal carnefice. Non possiamo fare a meno di rispondere al loro sincero desiderio di determinare da soli la propria vita” (Il ministro della Difesa russo Shojgu, che ha parlato dopo Putin, ha precisato che l’Ucraina nel corso dell’operazione militare russa ha già perso metà esercito, ha poi specificato che verranno chiamati 300.000 riservisti, non saranno chiamati i coscritti che continueranno a fare l’addestramento in Russia)

Putin ha detto che la mobilitazione comincia subito, da oggi stesso: «Ripeto, si tratta di mobilitazione parziale, ovvero saranno soggetti alla leva solo i cittadini che attualmente sono in riserva, e soprattutto coloro che hanno prestato servizio nelle Forze armate, hanno determinate specialità militari e relativa esperienza. I richiamati al servizio militare, prima di essere inviati alle unità, faranno un addestramento militare aggiuntivo, tenendo conto dell’esperienza dell’operazione militare speciale.

Oggi mi rivolgo a voi, a tutti i cittadini del nostro Paese, alle persone di diverse generazioni, età e nazionalità, al popolo della nostra grande Patria, a tutti coloro che sono uniti dalla grande Russia storica, ai soldati e agli ufficiali, ai volontari che ora sono combattendo in prima linea, sono sul posto di combattimento, ai nostri fratelli e sorelle – residenti delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Kherson e Zaporozhye e di altre aree liberate dal regime neonazista.

Come sapete, – ha detto Putin – le decisioni nell’operazione vengono prese da personale militare professionista, nonché da volontari che, al richiamo del loro cuore, si sono alzati per difendere il Donbass e la nostra Patria. A questo proposito, ho già dato istruzioni al governo e al Ministero della Difesa in pieno e nel più breve tempo possibile per determinare lo status giuridico dei volontari, nonché dei combattenti delle unità delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. Deve essere lo stesso di quello dei militari regolari dell’esercito russo, compreso il materiale, il supporto medico e le garanzie sociali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all’organizzazione della fornitura di formazioni di volontari e distaccamenti della milizia popolare del Donbass con attrezzature e attrezzature. Nel corso della risoluzione dei principali compiti di protezione del Donbass, le nostre truppe, sulla base dei piani e delle decisioni del Ministero della Difesa e dello Stato Maggiore Generale sulla strategia generale d’azione, hanno liberato dai neonazisti anche importanti territori del Kherson e Zaporozhye regioni e un certo numero di altre regioni. Di conseguenza, si è formata una linea estesa di contatto di combattimento, che è di oltre mille chilometri.

Quello che voglio dire pubblicamente oggi per la prima volta. Già dopo l’inizio dell’operazione militare speciale, compresi i colloqui a Istanbul, i rappresentanti di Kiev hanno reagito in modo molto positivo alle nostre proposte, che riguardavano principalmente la sicurezza della Russia e i nostri interessi. Ma è ovvio che la soluzione pacifica non si addiceva all’Occidente, quindi, dopo il raggiungimento di alcuni compromessi, a Kiev è stato effettivamente dato l’ordine diretto di interrompere tutti gli accordi.

Hanno iniziato a imbottire sempre più l’Ucraina di armi. Il regime di Kiev ha lanciato nuove bande di mercenari e nazionalisti stranieri, unità militari addestrate secondo gli standard della NATO e sotto il comando de facto di consiglieri occidentali.

Al contempo, il regime di repressione in tutta l’Ucraina contro i propri cittadini, instaurato subito dopo il colpo di stato armato del 2014, è stato rafforzato nel modo più severo. La politica dell’intimidazione, del terrore e della violenza assume forme sempre più massicce, terribili, barbariche.

Nella sua aggressiva politica antirussa, l’Occidente ha superato ogni limite. Sentiamo costantemente minacce contro il nostro Paese, la nostra gente. Alcuni politici irresponsabili in Occidente non parlano solo di piani per organizzare la fornitura di armi offensive a lungo raggio all’Ucraina, ma anche di sistemi che consentiranno attacchi contro la Crimea e altre regioni della Russia.

Tali attacchi terroristici, anche con l’uso di armi occidentali, sono già in corso in Russia negli insediamenti di confine delle regioni di Belgorod e Kursk. In tempo reale, utilizzando sistemi moderni, aerei, navi, satelliti, droni strategici, la NATO sta effettuando ricognizioni in tutta la Russia meridionale.

A Washington, Londra, Bruxelles stanno fortemente spingendo Kiev a trasferire le operazioni militari nel nostro territorio. Senza più nasconderlo, dicono che la Russia dovrebbe essere sconfitta con tutti i mezzi sul campo di battaglia, e poi privata della sovranità politica, economica, culturale, in generale, di qualsiasi sovranità, con il completo saccheggio del nostro Paese.

Hanno messo in gioco anche il ricatto nucleare.

Non si tratta solo del bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya, incoraggiato dall’Occidente, che minaccia una catastrofe nucleare, ma anche delle dichiarazioni di alcuni alti rappresentanti dei principali stati della NATO sulla possibilità e l’ammissibilità di usare armi di distruzione di massa contro la Russia – armi nucleari!

Voglio ricordarvi che anche il nostro paese dispone di vari mezzi di distruzione, e in alcune componenti, superano persino quelli che hanno i paesi della NATO. E se l’integrità territoriale del nostro Paese sarà minacciata, useremo sicuramente tutti i mezzi a nostra disposizione per proteggere il nostro popolo. Sottolineo: tutti. Non è un bluff. I cittadini russi devono sapere che proteggeremo l’integrità territoriale del nostro paese. E coloro che minacciano di usare armi nucleari devono sapere anche che la rosa dei venti può girare nella loro direzione. È nella nostra tradizione fermare coloro che aspirano al dominio del mondo. E anche adesso lo faremo. Così sarà. Credo nel vostro supporto”.

 

 

FONTE: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-21_settembre_il_discorso_integrale_di_vladimir_putin_in_italiano/40832_47379/

 


 

 

Visits: 1645

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.