Il mondo alle 7 – Lo speciale 2 Giugno 2021 di Radio MIR

12 ore di diretta – evento webradiostreaming di Radio MIR  il prossimo 2 Giugno 2021, facendo un giro del mondo virtuale, seguendo i fusi orari, cominciando alle 6 del mattino con l’Arabia Saudita per concludersi con l’Australia alle 17.30, passando per l’Europa, Nord e Sud America e Asia.

LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO E’ DISPONIBILE QUI

Ci collegheremo con italiani residenti all’estero e con persone che sono emigrate in italia dall’estero, mettendone a confronto le esperienze di migrazione, di integrazione, le storie e come vedono l’Italia dal loro punto di vista, nel giorno della Festa della Repubblica.

Circa 50 interventi da più di 25 paesi del mondo:  storie, reti di soggetti e  comunità, iniziative, interventi istituzionali, focus su temi importanti per la nostra comunitá  per stimolare l’intreccio di nuove relazioni, incuriosire chi non conosce il mondo degli italiani all’estero. E anche un tentativo di “auto – inchiesta” per provare a riportare il grande tema delle migrazioni all’ordine del giorno dell’agenda politica italiana.

Tra gli ospiti troviamo Rodolfo Ricci, Vice segretario generale del CGIE e coordinatore nazionale della FILEF, Rino Giuliani Vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi, Francesco Giacobbe, parlamentare eletto nella circoscrizione estero, Eugenio Marino, giá consigliere politico del Ministro del Sud per le politiche migratorie,  Katia Letizia, Presidente del Comites di Francoforte sul Meno, Ivan Mario Cipressi, Direttore del centro interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.

Ricostruiremo attraverso il collegamento, una comunità con una propria identità non solo linguistica ma riconducibile al tratto “Cittadini del mondo”.

Un elemento associato all’essere “cittadini del mondo” è che non si smette di essere italiani quando si varca il proprio confine, semmai è il contrario. E’ l’Italia come Paese che dimentica i suoi cittadini all’estero. Quale contributo reale possono davvero dare gli italiani all’estero per fare in modo che l’Italia diventi un paese del mondo e non come diceva Metternich” una mera espressione geografica”?

La diretta si svolgerà sulla pagina facebook di Radio MIR e sul canale Youtube e avrà inizio alle ore 6 del 2 Giugno 2021 con la conduzione principale di Fabio Sebastiani e Pietro Lunetto.

Radio MIR, la radio degli italiani mondo: www.radiomir.space

Visits: 129

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.