8418 ADELAIDE: SI AVVIA A CONCLUSIONE IL PROGETTO CARERS REALIZZATO DA FILEF E IST. SANTI

20101216 18:39:00 redazione-IT

CARERS ADELAIDE – SI AVVIA A CONCLUSIONE IL PROGETTO DI FORMAZIONE DI ASSISTENTI FAMILIARI REALIZZATO DA FILEF ED ISTITUTO FERNANDO SANTI.

Per la fase finale del Progetto Carers, corso di assistente familiare promosso dal Ministero del Lavoro e realizzato nel 2010 da Filef ed Istituto Fernando Santi la settimana scorsa e’ partita per la città di Adelaide (Australia) una delegazione composta da Francesco Berrettini e da Rino Giuliani rispettivamente vicesegretario della Filef e vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi.
Il progetto realizzato congiuntamente si e’ avvalso in loco, come partners tecnici della collaborazione di Tafe la grande agenzia di formazione dello Stato del Sud Australia e della Filef di Adelaide.

La formazione, che consente ai partecipanti che superano il corso di avere una qualificazione Australiana ed italiana, sviluppa nello specifico della assistenza agli anziani del Sud Australia le modalità ed I contenuti formativi sperimentati dal 2004 ad oggi dall’Istituto Fernando Santi.
Nelle settimane scorse la d.ssa Maria Chiara Pazzaglia di IFS ha tenuto un modulo di 40 ore su come i carersgivers devono impostare la loro attività di cura degli anziani in domiciliarietà.

Intensa e’ stata la collaborazione del mondo associativo della comunità italiana, del comites, del coasit e del Consolato al progetto particolarmente condiviso.
Nei prossimi giorni la delegazione ha in programma numerosi incontri.

Sabato, in specie, si terrà un seminario di valutazione dell’attività formativa introdotto da due relazioni: la prima di Frank Barbaro sul corso di formazione realizzato e l’altra di .Rino Giuliani vicepresidente dell’Istituto Fernando Santi sul tema "Anziani e assistenti familiari nella esperiemza italiana".
Sono previsti, fra gli altri, interventi preordinati di: Carmine De Pasquale e Daniel Desteno di CEO-Italian Benevolent Foundation, Peter Hill Chief Executive Officier di Saint Hilarion Residential Aged Care, Vincenzo Papandrea Presidente del Comites, Daniela Costa membro del CGIE, Gianna Vorrasi Presidente del Coasit.
I lavori saranno conclusi da Francesco Berrettini vicepresidente nazionale Filef.

http://www.istitutosanti.org/cm_page.asp?vCodice=20030061&vLink=

 

Visits: 36

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.