ItalEst – Indagine conoscitiva sugli italiani nei paesi di Visegrád . Questionario Slovacchia

L’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo (OSME) e Radio Mir, l’emittente radiofonica delle comunità italiane all’estero, hanno intrapreso una ricerca sugli italiani emigrati nei paesi del Gruppo di Visegrád. Si tratta di un’indagine conoscitiva interessata in modo particolare all’emigrazione giovanile e, in generale, a quella più recente nell’area in questione. L’obiettivo è far emergere gli aspetti e le esigenze che hanno motivato questa scelta e il tipo di vita che i nostri connazionali emigrati svolgono nel dato paese, chiedendo loro se siano o meno soddisfatti della scelta fatta, se si sentano integrati nel paese in cui vivono.  L’altro tema oggetto dello studio riguarda l’organizzazione delle comunità italiane presenti nei paesi in oggetto e quindi la necessità di sapere quali siano i punti di riferimento di tali comunità, se siano dotate o meno di giornali in lingua italiana, scuole e particolari luoghi di ritrovo. Sarà inoltre interessante sapere che tipo di rapporto i membri di queste comunità hanno conservato con l’Italia.

Proponiamo, a tale scopo, la compilazione del questionario che trovate al link seguente e che è rigorosamente anonimo.

https://forms.gle/7eYjKwCvzjbg9P298

Confidiamo nella vostra collaborazione per poter realizzare questa ricerca che di sicuro aggiungerà elementi conoscitivi di grande interesse nello studio più generale sui flussi migratori provenienti dall’Italia.
Per agevolare la circolazione dei questionari in Slovacchia, potremo contare sulla disponibilità del portale Buongiorno Slovacchia.

www.radiomir.space

Visits: 288

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.