COVID-19: INCA-Cgil, PATRONATI ITALIANI NEL MONDO OPERATIVE PER L’EMERGENZA

OPERATIVE SEDI PATRONATO INCA CGIL NEL MONDO PER ASSISTENZA, AIUTO, TUTELA E INFORMAZIONI SU RIENTRO ITALIA, DISPOSIZIONI LOCALI, PRESTAZIONI SOCIALI PERDITA OCCUPAZIONE..”

(2020-04-01)

Nel pieno dell’emergenza COVID-19 –che colpisce duramente l’Italia e tutto il mondo- le strutture convenzionate con l’INCA CGIL proseguono la loro azione di assistenza e tutela anche all’estero. Lo fanno rispettando naturalmente tutte le leggi, i decreti e le decisioni delle autorità locali –nonché applicando, nel lavoro quotidiano, prassi di assoluta tutela della salute dei propri assisti e dei propri operatori.

Anche laddove le autorità locali hanno imposto –o imporranno- le norme restrittive più dure rispetto alla chiusura di uffici pubblici, tutte le strutture che svolgono il servizio di patronato per l’INCA nel mondo restano operative e raggiungibili –per assistenza, aiuto, tutela, informazioni.

In particolare, oltre ai consueti servizi, è possibile contattare le sedi INCA nel mondo per avere informazioni sulle modalità di eventuali spostamenti verso l’Italia, sulle disposizioni locali in merito al COVID-19, sulle prestazioni sociali inerenti la perdita di occupazione, sulle eventuali iniziative locali rispetto al sostegno della popolazione in merito alle difficoltà economiche create dall’emergenza COVID-19. Le “chiusure” derivanti dalla lotta alla diffusione del virus, infatti, stanno scatenando in Italia e in tutto il mondo gravi problemi emergenziali connessi alla perdita dell’occupazione e di tanti servizi assistenziali e sociali: anche per questo, c’è bisogno del sostegno attento e delle informazioni qualificate che l’INCA può offrire.

Si invita inoltre a seguire le pagine Facebook dell’INCA in ciascun Paese, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sui singoli sportelli INCA, sui contatti utili, sulle recenti novità nel relativo Paese.

Vi ricordiamo che sul sito e sulla pagina Facebook di ITACA vengono pubblicati aggiornamenti continui sulle possibilità ed eventuali modalità di rientro in Italia e spostamento, nonché informazioni su iniziative e servizi specifici.

Le sedi del patronato INCA operative negli stati esteri sono accessibili a questo indirizzo https://itacaonline.org/wp-content/uploads/2020/03/CONTATTI-STRUTTURE-INCA-nel-MONDO_OK.pdf.

 

FONTE: (01/04/2020- ITL/ITNET)

 

Visits: 189

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.