1424 LA SCUOLA CHE CAMBIA: ALUNNI DA TUTTO IL MONDO IN UMBRIA

20060524 12:54:00 webmaster

A PERUGIA UN SEMINARIO SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI STRANIERI

PERUGIA aise – "La scuola che cambia. Alunni da tutto il mondo in Umbria". È il tema di un convegno che si svolgerà a Perugia, domani, 25 maggio, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Umbria e dall’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, si propone di approfondire i temi dell’integrazione, delle relazioni interculturali, dell’accoglienza e dell’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole primarie e secondarie umbre.

Parteciperanno, tra gli altri, gli assessori regionale alla formazione, Maria Prodi, alle politiche sociali, Damiano Stufara, e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Ugo Panetta.
Previsto il saluto del Rettore dell’Università per stranieri, Stefania Giannini, del presidente del Consiglio regionale, Mauro Tippolotti, degli assessori provinciali di Perugia, Nerina Antonini Ponti, di Terni, Carlo Ottone, e di Alida Nardini per l’ANCI-Umbria; a seguire l’apertura dei lavori sarà guidata da Maria Prodi, assessore regionale Istruzione e formazione integrata; Giuliano Granocchia, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Perugia; Ugo Panetta, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria; Giuseppe Silveri, Direttore Generale per l’Immigrazione—Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i temi di discussione, "L’insegnamento dell’italiano lingua non materna. Formazione e aggiornamento", "Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri", "Relazioni interculturali: il punto di vista psico-sociale", "I minori stranieri, la società di domani. Percorsi di integrazione scolastica", "Accoglienza e inserimento nella scuola primaria", "Accoglienza e inserimento nella scuola secondaria", "Orientamento e lotta alla dispersione scolastica", "Fenomeni migratori e politiche locali", "Intercultura e cultura d’origine", "L’azione educativa integrata tra scuola, privato – sociale e territorio".

 

 

1424-la-scuola-che-cambia-alunni-da-tutto-il-mondo-in-umbria

2211

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.