1466 La salute dell'economia venezuelana, secondo il Ministro della pianificazione Jorge Giordani

20060530 20:22:00 webmaster

Caracas (Venezuela) – La crescita dell’economia venezuelana per nel 2006 supera ogni più rosea aspettativa. E’ quanto ha annunciato nelle scorse ore il ministro de Planificación y Desarrollo, Jorge Giordani avvalendosi delle cifre espresse dal Banco Central de Venezuela (BCV).

"Per quest’anno – ha dichiarato alla stampa il ministro di origini italiane – prevediamo una crescita del Prodotto Interno Lordo compresa tra il 6 e il 7 per cento, dati che vanno oltre le nostre più ottimistiche previsioni". Giordani ha sottolineato quindi come quello in corso sono dieci i trimestri consecutivi in cui l’economia nazionale ha fatto registrare numeri in crescita. Il ministro de Planificación y Desarrollo ha inoltre rimarcato come occorra risalire agli anni Cinquanta (in particolare al triennio 1954-1957) per trovare nella storia del Venezuela una crescita economica di tale portata.

"Negli ultimi dieci trimestri – ha aggiunto Giordani – l’economia venezuelana è cresciuta approssimativamente del 13 per cento". Un incremento che per il ministro di origini italiane non deve essere imputato esclusivamente alla crescita del prezzo del greggio. "Circa il 60 per cento delle imprese manifatturiere a capitale privato – ha indicato Giordani – lavorano oggi in regime di capacità produttiva massima" . Tuttavia in ragione di una domanda sempre più articolata, Giordani ritiene probabili nuovi investimenti.

Difficile però, ha ammesso il ministro italico, che questi riescano a incidere sul tasso di disoccupazione che attualmente si assesta sul 10,2 per cento su una popolazione attiva di circa dodici milioni di lavoratori. "La produzione petrolifera, che rimane la principale del Paese, occupa appena l’1 per centro della forza lavoro e le soluzioni al problema della disoccupazioni non possono essere nè facili nè, nella particolare caso venezuelano, attuabili nel breve periodo".

News ITALIA PRESS

http://www.newsitaliapress.it

 

 

1466-la-salute-delleconomia-venezuelana-secondo-il-ministro-della-pianificazione-jorge-giordani

2253

2006-2

Visits: 23

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.