1428 F.SANTI: CONCLUSI I PRIMI CORSI 2006 PER ASSISTENTI FAMILIARI

20060524 13:13:00 webmaster

Istituto Fernando Santi: conclusi con successo i primi corsi del 2006 per assistenti familiari realizzati a Roma

ROMA – Sabato scorso nei nuovi locali del Centro comunale per l’Immigrazione in via Assisi, alla presenza della D.ssa Margherita Bonessio del Comune di Roma si sono svolti con successo gli esami delle “badanti” dei primi corsi 2006 svolti dall’Istituto Fernando Santi.

Si è chiuso così il primo ciclo per assistenti familiari realizzato nel quadro della collaborazione con il Comune di Roma avviata, a partire dal 2004, con il Progetto “Insieme si può”.

Circa 100 “badanti”, prevalentemente provenienti da paesi dell’America del Sud e dall’Europa orientale hanno partecipato con successo ai corsi previsti.

In attuazione delle linee-guida comunali una parte della formazione è consistita in attività di tirocinio pratico realizzato presso le strutture dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo.-Forlanini

Quest’anno le partecipanti ai corsi hanno anche potuto seguire, all’interno delle attività didattiche, un apposito corso di lingua italiana svolto dall’Istituto in collaborazione con l’Università di Siena, impostato secondo i criteri previsti dall UE e con la relativa Certificazione pubblica ( Cils).

Sono dunque ormai alcune centinaia le assistenti familiari che avendo superato le prove di esame sono oggi iscritte al Registro d’accreditamento professionale voluto dal Comune di Roma .

L’iscrizione consente di facilitare l’incontro fra le famiglie e le assistenti familiari .

E’ evidente l’utilità per le persone anziane che hanno così la garanzia di poter contare su persone che avendo partecipato al corso sono state iscritte al Registro come anche per le assistenti familiari affiancate nel loro processo di inclusione sociale attraverso il lavoro.

In settimana altre 100 persone che si prendono cura degli anziani al domicilio, che hanno fatto domanda al Comune e che hanno precedentemente preso contatto con il call center comunale inizieranno, divisi in gruppi, il loro percorso formativo per assistenti familiari.

 

 

1428-f-santi-conclusi-i-primi-corsi-2006-per-assistenti-familiari

2215

2006-2

Visits: 31

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.