1504 COSTITUITE LE COMMISSIONI PERMANENTI AL SENATO: ECCO DOVE SIEDERANNO I SEI ELETTI ALL’ESTERO

20060606 14:47:00 webmaster

ROMA aiseEminotizie – Nella tarda mattina di oggi, 6 giugno, si sono riunite al Senato le commissioni permanenti per l’ufficializzazione della loro composizione e l’elezione dei rispettivi Presidenti.
Le Commissioni permanenti sono 14, specializzate per materia secondo uno schema che riflette, in linea di massima, i settori corrispondenti ai diversi Ministeri e composte in modo tale da rispecchiare proporzionalmente i rapporti numerici tra le forze politiche presenti in Parlamento.

Dei sei senatori eletti all’estero, tre sono stati assegnati alla III Commissione, Affari Esteri ed Emigrazione. Si tratta di Claudio Micheloni e Edoardo Pollastri, del Gruppo L’ulivo, e Antonella Rebuzzi di Forza Italia.
Alla X Commissione, Industria, commercio e turismo, prenderà parte Luigi Pallaro, Gruppo Misto, mentre Nino Randazzo, L’Ulivo, è stato assegnato alla IX, Agricoltura e produzione agroalimentare. Alla VI Commissione, Finanze e Tesoro, infine, infine, ha trovato posto Renato Turano, L’Ulivo.
Nessuno degli eletti all’estero è stato assegnato alla I Commissione, Affari Costituzionali, competente su temi assai rilevanti, come l’eventuale riforma della legge elettorale, auspicata da molti, o la legge sulla cittadinanza.
Nella seduta di oggi, inoltre, sono stati eletti i Presidenti delle prime tre commissioni.
In I Commissione (Affari Costituzionali) è risultato eletto Presidente il senatore Nicola Mancino (Ulivo); sono stati eletti Vice Presidenti i senatori Guido Calvi (Ulivo) e Francesco Nitto Palma (FI); Segretari i senatori Graziano Maffioli (UDC) e Fernando Rossi (IU-Verdi-Com).
In II Commissione (Giustizia) sono risultati eletti Presidente Cesare Salvi (Ulivo); Vice Presidenti i senatori Guido Ziccone (FI) e Roberto Manzione (Ulivo); Segretari i senatori Maria Luisa Boccia (RC-SE) e Giuseppe Valentino (AN).
In III Commissione (Esteri) il Presidente è Lamberto Dini (Ulivo); Vice Presidenti i senatori Alfredo Mantica (AN) e Giorgio Tonini (Aut); Segretari i senatori Antonio Polito (Ulivo) e Enrico Pianetta (FI).
In IV Commissione (Difesa), invece, le due votazioni che si sono svolte questa mattina non hanno consentito di eleggere il Presidente.

 

 

1504-costituite-le-commissioni-permanenti-al-senato-ecco-dove-siederanno-i-sei-eletti-allestero

2291

2006-2

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.