1745 IL "FORUM INTERNAZIONALE DEI SOCIALDEMOCRATICI" a WOLFSBURG

20060712 21:17:00 webmaster

IL MONDO DELL’EMIGRAZIONE A WOLFSBURG PER LA COSTITUIZIONE DEL "FORUM INTERNAZIONALE DEI SOCIALDEMOCRATICI"

WOLFSBURG – Sabato 1° luglio ha avuto luogo la riunione costitutiva del "Forum Internazionale dei Socialdemocratici", presso la SPD della provincia di Braunschweig, in Germania. Alla riunione hanno partecipato numerosi invitati e rappresentanti sindacali, politici e di associazioni che operano nel mondo dell’emigrazione.
L’incontro è stato moderato dal parlamentare locale della SPD, Hans-Jürgen Uhl, e ha visto la partecipazione del Ministro federale dell’ambiente e segretario provinciale della SPD, Sigmar Gabriel, il segretario dei Democratici di Sinistra di Wolfsburg, Silvestro Gurrieri, e di Francesco Garippo, membro della commissione interna alla Volkswagen.

Silvestro Gurrieri ha aperto l’incontro rivolgendo un saluto ai partecipanti per poi illustrare ai presenti i motivi che hanno portato all’idea di costituire il Forum. Questo vuole rappresentare un’istituzione aperta a tutti, con l’obiettivo di costruire dei ponti per l’integrazione dei migranti nella società in cui vivono, perseguire il pieno riconoscimento dei diritti politici, attivi e passivi, e vuole offrire una piattaforma per discutere dei problemi del mondo dell’emigrazione.
In seguito Franco Garippo ha fatto un’analisi della situazione in cui si trovano gli stranieri in Germania, incominciando dall’alta percentuale di disoccupazione, dalla scarsa preparazione scolastica e professionale e dai problemi dell’integrazione, anche delle nuove generazioni, che sono nate e cresciute in questa società.
Sigmar Gabriel ha assicurato di voler appoggiare e sostenere il Forum, che troverà un riconoscimento anche a livello statutario nel prossimo congresso della SPD. Il coordinatore del Forum, inoltre, parteciperà alle riunioni della Segreteria e avrà quindi l’occasione di fare proposte e coinvolgere il partito nell’attività del Forum.
Il prossimo appuntamento sarà la nomina di un coordinamento, con il compito di fare un programma delle attività che si vogliono svolgere. Faranno parte del coordinamento Rocco Artale, Silvestro Gurrieri, Kate Grigat, Ömer Kösgeroglu, Franco Garippo, Fatma Ay, Salvatore Polizzi, Nicola Motta ed Hedwig Rehse.

 

 

1745-il-forum-internazionale-dei-socialdemocratici-a-wolfsburg

2529

2006-2

Views: 8

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.