1924 A Troina il 4° Incontro – Convegno Internazionale dei siciliani nel mondo

20060811 16:01:00 webmaster

1° Incontro in Sicilia degli Italiani nel Mondo
Sabato 12 agosto ore 10.00 – La Cittadella dell’Oasi

Sarà la principessa Elettra Marconi, figlia del grande Guglielmo a ritirare il premio Internazionale GLOBE Italia in occasione del quarto Incontro – Convegno internazionale dei siciliani nel mondo, che si tiene per la prima volta al centro congressi “La Cittadella dell’Oasi” di Troina in provincia di Enna. Nell’edizione 2006 dedicata al centenario della scomparsa di Enrico Mattei riceveranno il prestigioso riconoscimento anche il fondatore dell’Oasi di Troina, padre Luigi Ferlauto e i familiari di Vincent Schiavelli il grande attore cinematografico italo – americano sepolto al cimitero di Polizzi Generosa in provincia di Palermo.

Il premio si inserisce nell’ambito di un ricco programma che vede diversi momenti nel corso della giornata. Un convegno sull’emigrazione siciliana dall’epoca post –unitaria ad oggi, con la partecipazione di numerosi sindaci e rappresentanti delle associazioni di siciliani in Italia e all’estero. La galleria della sala Lazzati si trasformerà in una vera e propria fiera di prodotti tipici locali esposti grazie al coinvolgimento del comune di Troina. Nel pomeriggio è prevista la cerimonia di gemellaggio dell’associazione dei Mantovani nel Mondo ed il cenacolo di Storia Patria di Enna e Provincia e per l’Incremento Turistico del Centrosicilia. Presenti i due fondatori Daniele Marconcini (Mantovani) e Rosa Di Bella (Ennesi). L’incontro fa seguito a quello di Favara (AG) 2003, Agira (EN) 2004, Catania 2005. Verrà ricordata anche la figura dell’arcivescovo di Palermo Ernesto Ruffini, mantovano illustre e siciliano di adozione.

Il primo incontro in Sicilia degli italiani nel mondo che si tiene a Troina vede la presidenza onoraria dello scrittore Salvatore Sgro e Jerry Valerio presidente dell’associazione di Brooklin. I rappresentanti delle associazioni ricorderanno i caduti del disastro minerario di Marcinelle (Belgio) nel 50 anniversario. Organizzatore dell’incontro il presidente di Globe Italia Pietro Poidimani a capo delle associazioni di siciliani in Lombardia. A conclusione dei lavori una Santa Messa e un concerto del pianista mantovano Stefano Gueresi.

L’evento sarà interamente trasmesso in diretta da Oasi.tv can. 848 di Sky.

 

 

1924-a-troina-il-4-incontro-convegno-internazionale-dei-siciliani-nel-mondo

2706

2006-2

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.