1964 CITTADINANZA: NOTA TECNICA DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE

20060901 13:18:00 webmaster

ROMA (Migranti-press/EMINOTIZIE) – L’équipe del “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes si è fatta carico di stimare il numero delle persone immigrate che potrebbero acquisire la cittadinanza italiana, previa maturazione di un soggiorno legale di 5 anni.
Si può fare un ragionamento distinto per gli adulti e per i minori. Prendendo come base di partenza i dati dell’ultimo Censimento (527.000 immigrati che già nel 2001 avevano più di 5 anni di residenza) e tenuto conto di quanti possono avere maturato tale requisito nei successivi cinque anni, si arriva ad un totale di 900 mila adulti. Sono dei “potenziali” richiedenti perché, come risaputo, tra le prime generazioni di emigrati, così come è avvenuto per i nostri connazionali all’estero, non tutti chiedono la cittadinanza del paese di accoglienza, specialmente quando questa non è cumulabile con quella del paese di origine.

Nel 2008 a questi potenziali beneficiari si aggiungeranno i 650.000 regolarizzati del 2002 e si arriverà a superare il milione e mezzo di potenziali aventi diritto.
Per quanto riguarda i minori, che attualmente sono circa 600.000, si è calcolato che dal 1994 ad oggi 305.000 sono nati in Italia e, quindi, in buona parte avrebbero diritto alla concessione della cittadinanza: il numero effettivo dipenderà dal legame della nascita in Italia alla residenza previa dei loro genitori, tenendo presente che queste nascite sono aumentate negli ultimi tempi fino ad arrivare, all’incirca, alle 55.000 unità annue.
Bisogna, inoltre, tenere conto del numero dei minori, figli di entrambi i genitori stranieri, nati in Italia prima del 1994, senz’altro diverse decine di migliaia. Infine, se si entra nell’ordine di idee di facilitare l’attribuzione della cittadinanza ai ragazzi che, pur non essendo nati in Italia, hanno qui conosciuto la loro socializzazione dai primi anni di vita, si arriva ad aumentare ulteriormente la consistenza degli attuali aventi diritti.

 

 

1964-cittadinanza-nota-tecnica-del-dossier-statistico-immigrazione

2746

2006-1

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.