2020 Il Vice Ministro agli Affari Esteri Sen. Franco Danieli in Toscana il giorno 9 e 10 settembre

20060908 17:39:00 webmaster

Per inaugurazione mostra “Lontane Americhe” e per la “3° Giornata dei Toscani all’estero”.

Il Vice Ministro Sen. Franco Danieli il giorno 9 e 10 settembre sarà in Toscana dove parteciperà a due differenti iniziative che riguardano gli italiani emigrati all’estero.

Il 9 Settembre il Vice Ministro presenzierà all’inaugurazione della mostra “Lontane Americhe” promossa dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Livorno, dal Corpo Consolare della Toscana, dall’Università di Pisa e dalla NIAF in occasione dell’apertura a Livorno della Camera di Commercio Americana in Italia.

La mostra, allestita presso i suggestivi locali della Fortezza Vecchia nel porto di Livorno, racconta la storia di tanti emigranti italiani che a cavallo tra Otto e Novecento tentarono la fortuna dirigendosi verso il Nuovo Mondo, sinonimo di speranza e di rigenerazione nell’immaginario di chi doveva partire. Moltissimi i documenti raccolti: foto, lettere, oggetti d’uso comune, biglietti di navigazione, passaporti, poster. In più, ci sono i modelli delle navi transatlantiche che trasportarono migliaia di italiani nei Paesi del nord e sud America.

Domenica 10 settembre il Vice Ministro parteciperà alla “3° Giornata dei Toscani all’estero” che si svolgerà in Garfagnana. Il programma della Giornata prevede una parte istituzionale e culturale la mattina a Castelnuovo Garfagnana, con la visita a due mostre – "Quando i Toscani scoprirono la Merica" e "Giovanni Pascoli e l’emigrazione dalla Valle del Serchio" –con la proiezione del film-documento sulla tragedia dell’Arandora Star (con testimonianze di familiari delle vittime), con un percorso gastronomico e degustazione di prodotti tipici locali e con alcune esibizioni artistiche. Nel pomeriggio inoltre si terrà una manifestazione culturale folcloristica a Castelvecchio Pascoli.

Saranno oltre settanta i Toscani che arriveranno in Garfagnana, per questi tre giorni, dai cinque continenti.Trentadue i giovani che parteciperanno al forum, a cui se ne aggiungeranno una quindicina che abitano nella regione.

“Due appuntamenti importanti – dichiara il Vice Ministro Danieli- che mirano a promuovere e consolidare i nostri rapporti con le comunità italiane all’estero, a rafforzare l’associazionismo dei nostri concittadini nel mondo, soprattutto rispetto alle giovani generazioni . Occasioni di incontro per rinsaldare il nostro legame e per progettare nuove opportunità di scambio e di collaborazione e per rinnovare continuamente, attraverso diversi percorsi artistici , la straordinaria avventura dell’emigrazione italiana nel mondo.”

“Il ruolo delle Regioni, rispetto all’emigrazione, è di grande rilievo e crescente. In questi anni sono state introdotte significative modifiche legislative ed è cresciuta una nuova cultura amministrativa, più colta e consapevole dell’importanza che le comunità italiane rivestono nel sistema della globalizzazione. Le Regioni sono una risorsa importante per l’emigrazione, così come l’emigrazione lo è per le singole Regioni e per il sistema Italia nel suo complesso. E’ questo legame e questi valori positivi- conclude il Vice Ministro Danieli- che siamo impegnati a promuovere ed a valorizzare.”

 

 

2020-il-vice-ministro-agli-affari-esteri-sen-franco-danieli-in-toscana-il-giorno-9-e-10-settembre

2802

2006-1

Visits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.