2043 L'UNAIE a Rovereto per un Convegno sulla libera circolazione delle professionalità nell'UE

20060912 17:03:00 webmaster

L’UNAIE, con la collaborazione della Associazione Trentini nel Mondo ed il supporto dell’EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), organizza un Convegno a Rovereto dal 29 settembre al 1 Ottobre sul tema "Libera circolazione delle professionalità in Europa: migrazione ed integrazione".

L’incontro si ripromette di conoscere le varie realtà europee per rispondere meglio alle problematiche migratorie, in particolare del mondo giovanile e femminile che si prevede sarà numeroso a Rovereto, con specifico riferimento ai tre nuovi Paesi Slovenia, Croazia e Romania.

L’inserimento del lavoratore migrante: quali strumenti minimi sono necessari all’accoglienza ed alla integrazione, quali aspettative e quali risposte: solidarietà, carità o sussidiarietà?

Altro obiettivo del Convegno è quello di confrontare le esperienze delle varie Associazioni per quanto riguarda la integrazione sociale dei lavoratori immigrati e l’inserimento dei figli nella realtà scolastica.

Il Convegno sarà preceduto da un incontro del Comitato Direttivo dell’UNAIE per l’individuazione di una linea operativa quanto più aggiornata ai nuovi assetti associativi del dopo-voto degli italiani all’estero come supporto e contributo ai lavori del Convegno.

Particolarmente interessante sarà l’incontro dei giovani provenienti da tutta Europa.

Sicilia Mondo parteciperà con una delegazione di 6 giovani provenienti dalla Sicilia e 6 dall’Europa.

 

 

2043-lunaie-a-rovereto-per-un-convegno-sulla-libera-circolazione-delle-professionalita-nellue

2825

2006-1

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.