2326 Si riunisce in Cile la Commissione Continentale dell'America Latina del CGIE

20061020 13:08:00 webmaster

SANTIAGO – A distanza di cinque anni, la Commissione Continentale dell’America Latina torna a incontrarsi a Santiago del Cile i giorni lunedì 23 e martedì 24 ottobre.
L’ordine del giorno è impegnativo ed importante per il rilancio del CGIE. Contempla un dialogo sulla riforma della sua legge istitutiva dopo il voto politico con la conseguente elezione di cinque parlamentari, fatto che imporrà dei cambi e modifiche nell’operato del Consiglio Generale, non solo dal lato pratico e del coordinamento ma anche dalla necessità di modificare la normative per dar posto alla cooperazione sinergica della delegazione parlamentare della circoscrizione estero.

La riforma della legge 153 e degli Istituti di Cultura è un argomento sul tappeto sentito nel continente dove i cittadini italiani nati all’estero superano largamente i nati in Italia. Ragion per cui l’insegnamento della lingua e la cultura marcano un processo di ricupero indispensabile per mantenere nelle nuove generazioni l’identità nazionale. In questa ottica la Conferenza Mondiale dei Giovani è un appuntamento non più rimandabile.
Occuperà un momento importante del dibattito la legge finanziaria 2007 e la sua incidenza nei capitoli di spesa destinati agli italiani all’estero, come pure la mappatura della situazione sanitaria della nostra gente residente in paesi con forti carenze dei servizi pubblici sociali e sanitari. Con l’impegno di sempre e la serietà che contraddistingue il CGIE, crediamo che i lavori avranno risultati positivi per il bene comune delle nostre comunità dell’America Latina.
Il Vice Segretario del CGIE per l’America Latina senatore Luigi Pallaro, così come il deputato Giuseppe Angeli, hanno garantito la loro assistenza e partecipazione. La comunità di Santiago si incontrerà con la delegazione martedì 24 presso la sede del Club Stadio Italiano e la comunità di Valparaiso e Viña del Mar lo farà mercoledì 25 nella Casa Italia della città di Viña del Mar.
I lavori preparatori sono stati seguiti con particolare attenzione e dedizione dal nostro Ambasciatore Paolo Casardi e dal Console f.f. Pasquale Centracchio, uniti alla collaborazione del Comites locale e della comunità italiana residente. Per cui ci si attende un incontro all’altezza delle aspettative.

(Paolo Castellani, CGIE Cile)

 

 

2326-si-riunisce-in-cile-la-commissione-continentale-dellamerica-latina-del-cgie

3106

2006-1

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.