2402 MILANO: Gli ''immigrazionisti'' si presentano

20061106 17:49:00 webmaster

(da il redattore sociale)

Ricerche, comunicazione, servizi alle imprese. Tutto per i migranti. Sono le attività della cooperativa Immigrazionisti, presentata a Milano in occasione del lancio del libro-agenda dei cittadini del mondo, patrocinata da Smemoranda

MILANO – Ricerche, comunicazione, servizi alle imprese. Tutto dedicato ai migranti. Sono le attività della cooperativa Immigrazionisti al servizio degli immigrati e della multiculturalità. La nuova realtà si è presentata oggi a Milano in occasione di un seminario dal titolo “L’identità dei cittadini del mondo” organizzato all’Arci-Bellezza. Nell’occasione è stato presentato anche Libro-agenda 2007 patrocinato da Smemoranda, agenda mondiale e interculturale prodotta da Immigrazionisti e destinata a un pubblico eterogeneo, a chi fa propri i valori della tolleranza e della multiculturalità. (www.agendadelmondo.it).

Alla presentazione sono intervenuti Giovanni Acquati fondatore del circuito di finanza etica Mag, Paola Salvioni, docente di Antropologia dell’università Cattolica e Carlo Porcedda, giornalista e fotografo sardo. In sala era presente anche Gino Vignali della coppia Gino&Michele di Smemoranda a testimonianza dell’interesse nell’iniziativa di Immigrazionisti.

“La nostra realtà sociale sta diventando sempre più multietnica e multiculturale -dicono i membri della cooperativa-. Per questo, mettendo insieme diversità, colore della pelle, cultura, competenze e professionalità, Immigrazionisti si mette al fianco dei ‘nuovi cittadini’”. La cooperativa è composta da persone con varie esperienze che cercano di trovare soluzioni alle varie esigenze che emergono quando si affronta il mondo dell’immigrazione. “Riteniamo che i migranti possono più facilmente trovare conforto, aiuto ed attenzione se sono altri migranti, già più integrati, ad occuparsi dei loro problemi, meglio se parlano la stessa lingua o sono della medesima origine”. Il presidente e ideatore di Immgrazionisti è Jean Claude Mugabo, scrittore rwandese di fiabe.

Gli Immgrazionisti nascono per fare inchieste ed analisi territoriali sulla presenza delle comunità straniere nei vari territori, per fare da interfaccia tra aziende, istituzioni italiane e comunità di migranti presenti sul territorio nazionale; per fornire servizi agli imprenditori migranti, per organizzare attività culturali e sociali, per fornire informazioni su fondi europei e internazionali rivolti al mondo dell’immgrazione.

Il Libro-Agenda, venduto ad un prezzo di copertina di 10 euro, è stato stampato in una prima tiratura di 30mila copie. Per imprese, cooperativa di consumo, Ong, commercio equo, istituzioni, è prevista la possibilità di acquisti di blocchi a prezzi fortemente scontati. Info: www.agendadelmondo.it.

www.agendadelmondo.it

 

 

2402-milano-gli-immigrazionisti-si-presentano

3180

2006-1

Hits: 24

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.