2417 EMIGRAZIONE-NOTIZIE.ORG: I risultati di un anno di attività

20061231 23:00:00 webmaster

Roma, 07 Novembre 2006

E’ trascorso un anno dal lancio del nuovo portale interattivo di Emigrazione Notizie Quotidiano. I risultati di fruizione del portale risultano molto soddisfacenti e, abbinati agli altri strumenti di informazione on web, fanno prevedere un’ulteriore significativo sviluppo a tutto vantaggio dei fabbisogni di informazione delle collettività italiane emigrate e dell’associazionismo di immigrazione.

Il portale ha raggiunto, su base annua, circa 55.000 visite e oltre 130.000 pagine lette; i visitatori unici sono stati 32.500.

Il complesso dei siti gestiti da Editrice FILEF srl, con la Agenzia settimanale on line di Emigrazione Notizie in pdf, hanno raggiunto le 155.00 visite per oltre 425.000 pagine lette, oltre alla diffusione del settimanale cartaceo.
La proiezione dei risultati dei siti collegati, (organi di stampa in rete in Italia e all’estero), totalizzano circa un milione di pagine lette/anno, per circa 280.000 visite.

Le notizie di Emigrazione Notizie, diffuse anche settimanalmente ad un indirizzario di circa 30.000 e-mail individuali, sono state riprese e rilanciate da centinaia di siti e di organi di stampa esteri ed italiani. Si tratta sicuramente di uno dei maggiori network informativi destinati agli italiani all’estero e agli immigrati in Italia.
Recentemente, Editrice FILEF srl ha iniziato a erogare nel web le proprie produzioni di video documentari e all’inizio del 2007 Emigrazione Notizie lancerà la propria web TV con servizi dall’Italia e dall’estero.

Fino ad oggi, l’attività informativa è stata completamente autofinanziata, grazie anche all’impegno volontario di decine e decine di operatori e corrispondenti dall’Italia e dal mondo che hanno creduto nel nostro progetto. Non si può tuttavia negare o nascondere la oggettiva difficoltà a garantire continuità al flusso informativo in una situazione contraddistinta, tra l’altro, da finanziamenti ad altri soggetti, il che configura sperequazioni non condivisibili.

Nella imminente valutazione del CGIE e del MAE della consistenza e dell’efficacia dell’informazione per gli italiani nel mondo, sarà opportuna e indifferibile una serena e puntuale analisi comparativa di questa importante funzione che garantisca parità di condizioni nell’accesso alle misure di sostegno previste.

La Redazione di Emigrazione Notizie

 

 

2417-emigrazione-notizie-org-i-risultati-di-un-anno-di-attivita

3195

2006-1

Visits: 25

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.