2456 Nazzareno Mollicone (CGIE): “Errate le critiche ai Patronati”

20061120 16:36:00 webmaster

ROMA – Nazzareno Mollicone, consigliere del CGIE in rappresentanza dell’UGL, non condivide quanto scritto dal consigliere Gianluigi Ferretti sul suo periodico online “L’Italiano” nell’articolo “Regali di Natale dagli Esteri” (vedi http://www.litaliano.it, ndr) a proposito dei contributi erogati ai Patronati che hanno svolto attività di assistenza all’estero.

Infatti, afferma Mollicone, sono ormai stucchevoli – e soprattutto errate – le ricorrenti critiche ai Patronati. Perché quando si dice che essi percepiscono dei contributi per l’attività svolta in sostituzione di quella che dovrebbe svolgere la pubblica amministrazione o gli enti di previdenza, si dice il vero: ma questo corrisponde proprio a quel principio di sussidiarietà, peraltro richiamato in tante altre occasioni anche in modo strumentale, in base al quale lo Stato delega alcune funzioni, che non può svolgere in modo adeguato perché troppo onerose per i costi dell’organizzazione tecnica e logistica, ad associazioni di tipo privatistico basate però su principi sociali e di mutua assistenza.

Occorre poi ricordare – prosegue Mollicone – che i contributi erogati dal Ministero del Lavoro non gravano sul bilancio dello Stato perché provengono da una infima partecipazione ai contributi che ogni lavoratore versa all’Inps ed agli altri Enti previdenziali. Anche qui, si tratta di una forma mutua di assistenza. Ricordiamo che l’attività gestionale dei Patronati è attentamente vigilata dal Ministero del Lavoro per evitare deviazioni dai compiti istituzionali e sottolineiamo anche il fatto che il numero ampio dei Patronati autorizzati ad operare dimostra il pluralismo associativo italiano.

D’altra parte – conclude Mollicone -, queste critiche appaiono sinceramente fuori luogo nel momento in cui l’Assemblea Generale del CGIE, costatando che i Consolati hanno enormi difficoltà per assolvere i loro compiti, ha chiesto di utilizzare l’assistenza operativa dei Patronati mediante la stipula di una apposita Convenzione con il Ministero degli Esteri. (Inform/Eminotizie)

 

 

2456-nazzareno-mollicone-cgie-errate-le-critiche-ai-patronati

3232

2006-1

Visits: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.