4451 Rodolfo Ricci, replica a Gianni Farina: Attenzione agli argomenti da usare in campagna elettoralle

20080226 22:07:00 redazione-IT

Caro Gianni,

io credo che bisogna essere corretti ed evitare sempre le generalizzazioni inopportune e sbagliate. Per esempio, sappiamo tutti (e tu lo sai meglio di molti altri), che dentro tutte le forze politiche, compreso il PD, (e ovviamente i partiti della destra) c’è molta gente che è infastidita del voto all’estero e dalla rapresentanza in parlamento degli italiani nel mondo. Non mi sembra buono disseppellire , come fai in questa occasione, il vecchio argomento che Tremaglia usava strumentalmente contro il centro-sinistra nel suo complesso, e usarlo, stavolta contro Rifondazione (partito a cui non sono iscritto, tanto per capirci).

Onestà intellettuale vorrebbe che gli scarsi risultati ottenuti in questa breve legislatura, vengano addebitati, oltre alle ragioni oggettive che tu illustri, anche alla scarsa attenzione prestata dagli alti dirigenti del tuo partito (oggi PD, a cui non sono iscritto), alle nostre questioni.
Ed oltre a ciò è sempre buono fare un pò di autocritica.

Credo che il voto che ti accingi a chiedere all’elettorato in Europa, non dovresti chiederlo "contro" qualcuno, ma "per" qualcosa di più preciso, che ti invito ad illustrare meglio agli elettori.

Quanto a Rifondazione, per quello che ricordo, c’è stato un parlamentare che ha in più occasioni espresso il suo parere contro il voto all’estero. E’ stato smentito in diverse occasioni dal suo partito che mantiene, tra i pochi (solo 5 partiti lo hanno), un dipartimento per gli italiani nel mondo.

Un altro parlamentare ha espresso in più occasioni la necessità di concedere il voto amministrativo agli immigrati, parallelamente al voto all’estero. Cosa che condivido pienamente io e, penso e spero, anche tu.

L’elettorato italiano in Europa, tra l’altro, è ben consapevole di ciò che accade in Italia e del "posizionamento" che hanno i temi che riguardano gli italiani emigrati nello scenario generale. Cioè è adulto e sufficientemente vaccinato.

Quindi, ognuno, con le proprie idee e proposte, giochi correttamente la sua partita e tenga sempre vigile un occhio in casa propria.

Con molta stima,
Rodolfo Ricci

 

 

4451-rodolfo-ricci-replica-a-gianni-farina-attenzione-agli-argomenti-da-usare-in-campagna-elettoralle

5203

2008-3

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.