4928 Hanno giurato in Quirinale Silvio Berlusconi e suoi 21 ministri

20080508 20:30:00 redazione-IT

La prima riunione del Consiglio dei Ministri

ROMA- “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”. Con questa rituale formula oggi pomeriggio Silvio Berlusconi e i 21 ministri del suo governo hanno giurato in Quirinale.

Dopo il giuramento, Silvio Berlusconi, è giunto a Palazzo Chigi per la cerimonia dello scambio di consegne con il premier uscente, Romano Prodi. Nel Salone dei Galeoni ha avuto luogo il simbolico passaggio del campanello. Quindi si è riunito il primo Consiglio dei ministri.

All’inizio dei lavori Berlusconi ha rivolto un saluto particolare al capo dello Stato ed ai presidenti delle Camere, nonché l’augurio di un proficuo lavoro a tutti i ministri. Si è poi proceduto formalmente alla nomina di Gianni Letta a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con le funzioni di segretario del Consiglio medesimo, nonché al conferimento ai ministri senza portafoglio dei già noti incarichi: a Elio Vito i rapporti con il Parlamento; a Umberto Bossi le riforme per il federalismo; a Roberto Calderoli la semplificazione normativa; a Raffaele Fitto i rapporti con le Regioni; a Maria Rosaria Carfagna le pari opportunità; ad Andrea Ronchi le politiche comunitarie; a Renato Brunetta la pubblica amministrazione e l’innovazione; a Gianfranco Rotondi l’attuazione del programma; a Giorgia Meloni le politiche per i giovani.

A seguito delle dimissioni presentate del neo ministro degli Esteri Franco Frattini da vice presidente e responsabile del portafoglio giustizia ed interni della Commissione europea, Berlusconi ha informato il Consiglio dei ministri che ha designato Antonio Tajani per la nomina a Commissario europeo.

Infine il presidente del Consiglio ha informato il Consiglio dei ministri di aver nominato il prof. Mauro Masi segretario generale della Presidenza del Consiglio e il consigliere di Stato prof. Claudio Zucchelli capo del dipartimento degli Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio. (Inform)

 

 

4928-hanno-giurato-in-quirinale-silvio-berlusconi-e-suoi-21-ministri

5674

EmiNews 2008

Views: 0

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.