5139 MIGRANTI COME NOI: I parlamentai dell'estero per i migranti

20080630 19:07:00 redazione-IT

Accoglienza integrazione sicurezza nell’esperienza dei parlamentari del PD eletti all’estero

“Migranti come noi”. E’ questo il titolo che i parlamentari del Partito Democratico eletti nella Circoscrizione Estero hanno dato all’incontro nel quale parleranno di temi oggi scottanti, quali l’accoglienza dei migranti, la loro integrazione, la sicurezza, facendo una comparazione tra le misure contenute nel cosiddetto Decreto-sicurezza presentato dall’attuale governo e le situazioni esistenti nei rispettivi Paesi.
L’idea dalla quale sono partiti i parlamentari del PD all’estero è che un popolo di migranti come quello italiano non può dissociare le politiche che assume verso coloro che arrivano in Italia dall’esperienza di emigrazione che ha coinvolto oltre 25 milioni di persone.

L’emigrazione italiana, infatti, è un grande patrimonio di esperienze di insediamento, di integrazione, di interculturalità che, senza meccaniche trasposizioni, può aiutarci ad affrontare la fase di transizione sociale e culturale che l’Italia da anni sta attraversando.

L’incontro si terrà dalle ore 9 alle 11,30 del 1° luglio, nella Sala delle Colonne della Camera (Via Poli 19). Sarà introdotto dal Presidente del Gruppo del PD alla Camera, on. Antonello Soro, e concluso dall’on. Marco Minniti, ministro degli Interni del Governo Ombra. Vedrà la partecipazione de deputati e dei senatori del PD eletti all’estero e l’intervento dell’on. Gianni Pittella, parlamentare europeo, e di Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani nel mondo.

 

 

5139-migranti-come-noi-i-parlamentai-dellestero-per-i-migranti

5881

EmiNews 2008

Visits: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.