6031 Celebrata a Monaco di Baviera la Costituzione Italiana

20081111 08:17:00 redazione-IT

Organizzata dal Consolato Generale e dal Comites di Monaco di Baviera, nel salone dell’IstitutoItaliano di Cultura del capoluogo bavarese si è tenuta venerdì 7 novembre lacerimonia commemorativa del 60 anniversario della Costituzione italiana.
Introdotto dai saluti del Console Generale, Ministro Plenipotenziario Adriano Chiodi Cianfarani, e del Presidente del Comites, dott. Claudio Cumani, il Vicepresidentedella Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, on.Franco Narducci, ha tenuto l’intervento centralesul tema "Dalle aule parlamentari alla comunità: 60 anni di Costituzione Repubblicana".

L’on. Narducci è partito dal dibattito alla Assemblea Costituente sui principifondamentali della nostra Carta costituzionale e sulla attualità della primaparte (i principi fondamentali, i diritti e doveri dei cittadini), per arrivareall’attuale discussione sulle eventuali modifiche ed aggiornamenti dellaseconda parte (l’ordinamento della Repubblica), per presentare le varie posizioniche si confrontano oggi sul come rendere più efficiente il funzionamento dellenostre istituzioni.

Superiore alle aspettative la partecipazione dei connazionali. Dal Generale diSquadra Aerea Antonino Altorio (General manager della NETMA – NATO Eurofighterand Tornado Management Agency – di Unterhaching) al dott. Mario Saltalamacchia(Vicepresidente della BMW Europe), dalla dott.sa Annamaria Andretta (Presidentedella Camera di Commercio di Monaco di Baviera) al dott. Leonardo Campanelli(Responsabile del locale ufficio ENIT), da Fiorenza Colonnella (per dodici anniconsigliera comunale italiana a Monaco) a diversi ricercatori (dell’ESO -European Southern Instutute e di vari Max-Planck-Institute) e dipendentidell’EPO, l’Ufficio Europeo Brevetti: la nuova emigrazione della ricerca edelle professioni qualificate si à affiancata a quella più "antica"dei patronati, delle associazioni regionali, ricreative, culturali, deglianziani, ecc.

E con una ricca serie di interventi e domande finali questo pubblico ha dimostratoun grosso, unanime apprezzamento per la serata el’equilibrio che l’ha caratterizzata.


——————————————————
Comites – Comitato degli Italiani all’Estero
Circoscrizione Consolare di Monaco di Baviera
Hermann-Schmid-Str. 8 – 80336 München
Tel. 089 / 721 31 90 – Fax 089 / 74 79 39 19
email: info@comites-monaco.de
http://www.comites-monaco.de

http://www.comites-monaco.de

 

 

6031-celebrata-a-monaco-di-baviera-la-costituzione-italiana

6768

EmiNews 2008

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.