2631 Permesso di soggiorno kit presso gli uffici postali

20070119 13:15:00 stefy

Il Ministero dell’Interno prende atto con soddisfazione delle rassicurazioni di Poste Italiane sulla distribuzione presso gli Uffici postali dei kit per il permesso di soggiorno.

La piena disponibilità dei moduli presso tutti gli Uffici, come esposto in una serie di colloqui avvenuti in questi giorni con i vertici dell’azienda, è infatti ritenuta essenziale dal Ministero per il proseguimento della convenzione stipulata con Poste.
E’ comunque importante ribadire che:
1. Il kit è gratuito
2. Nel caso in cui gli sportelli di Poste italiane li abbiano esauriti si raccomanda di non rivolgersi a nessuno che li ceda a pagamento e di avvalersi del supporto qualificato e gratuito dei Patronati e dei Comuni coinvolti, presso i quali non è necessario che l’immigrato porti il kit cartaceo. Sia i Patronati che i Comuni, infatti, hanno direttamente acceso al portale di Poste italiane. Questi, quindi, possono effettuare direttamente la compilazione on line delle domande, procedendo anche alla stampa della medesima e fornendo, nelle fasi successive, al cittadino immigrato informazioni sullo stato delle domande.
3. Sul Portale Immigrazione www.portaleimmigrazione.it sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie sulle procedure di rilascio e di rinnovo del titolo di soggiorno e non solo.
4. Gli elenchi degli Istituti di Patronato, degli Uffici del Comune e degli Sportelli postali abilitati città per città, sono disponibili on line, sul sito del portale immigrazione, oppure chiamando il numero verde 803.160. Sull’home page del portale immigrazione, a sinistra, vi è un motore di ricerca denominato “Ricerca strutture” in cui selezionando il tipo di struttura che si cerca (Comune, Patronato, Ufficio Postale), la provincia, la città e il CAP si otterranno gli indirizzi degli sportelli attivi nella città di riferimento.
5. E’ anche disponibile un Call Center, sviluppato e gestito in collaborazione con l´ANCI, al quale si accede gratuitamente attraverso il numero verde 800.309.309. Il servizio è stato realizzato nelle cinque lingue più parlate dagli immigrati in Italia (Arabo, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo), fornisce informazioni sui diversi procedimenti e rappresenta una guida per il cittadino straniero su dove reperire, come presentare e a quali uffici consegnare i moduli compilati per ottenere il proprio titolo di soggiorno.

 

2631-permesso-di-soggiorno-kit-presso-gli-uffici-postali

3406

EmiNews 2007

 

Hits: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.