2675 BERTINOTTI: a rappresentare gli italiani all'estero deve essere chi questa condizione vive

20070201 15:45:00 webmaster

In Cile il Presidente della Camera Fausto Bertinotti: incontro a Santiago con la comunità italiana
“Voto all’estero, conquista irreversibile. A rappresentare gli italiani all’estero deve essere chi questa condizione vive”

ROMA – “Conquista irreversibile” . Così, riguardo al voto degli italiani all’estero, il Presidente della Camera Fausto Bertinotti, in occasione dell’incontro con la comunità italiana in Cile, nella sede dell’Istituto Italiani di Cultura a Santiago.

“Il carattere di questa irreversibilità va arricchito, non deperito”, ha precisato la terza carica dello Stato, che ha iniziato dal Cile la sua missione di dieci giorni in America latina .
Bertinotti ha aggiunto rivolgendosi ai connazionali: “L’Italia ha bisogno anche del vostro voto e della vostra opinione. Siamo arrivati al voto per gli italiani all’estero in modo non precisamente lineare, qualche volta un po’ rocambolesco. Ma la prima esperienza e’ stata molto importante dal punto di vista della partecipazione, dell’impegno, del vivere il diritto al voto come una opportunità non come un regalo”.
Una precisazione: “Non ritengo sarebbe ammissibile che a rappresentare gli italiani all’estero sia altri da chi questa condizione vive”

 

2675-bertinotti-a-rappresentare-gli-italiani-allestero-deve-essere-chi-questa-condizione-vive

3450

EmiNews 2007

 

Views: 13

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.