2736 Dal 13 al 15 luglio A San Rossore la terza Conferenza dei Giovani toscani nel mondo

20070206 09:46:00 webmaster

Martini: “Un ponte per costruire rapporti duraturi e proficui”

FIRENZE – Si terrà a San Rossore i prossimi 13, 14 e 15 luglio la terza Conferenza dei Giovani toscani nel mondo. Lo ha annunciato il presidente della Regione Claudio Martini nell’ambito della riunione dell’Ufficio di presidenza del Consiglio dei toscani all’estero che si è tenuta a Palazzo Bastogi.

Una settimana prima del Meeting, circa duecento ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo per tre giorni si incontreranno, parleranno, si confronteranno stringendo rapporti e consolidando un dialogo ormai aperto da anni. Cultura, formazione e lavoro saranno i temi protagonisti della prossima Conferenza “che desideriamo – ha detto Martini – metta in contatto sempre più stretto le varie società dei giovani toscani delineando un rapporto duraturo nel tempo, capace di rafforzare l’elemento della interculturalità. La Conferenza dei Giovani toscani all’estero deve essere un ponte che unisce la Toscana con il mondo e il mondo con la Toscana”.
Dei duecento giovani presenti a luglio all’appuntamento di San Rossore, cento saranno provenienti dalle città del mondo dove ci sono le sedi dell’associazione Toscani all’estero, cento dai Comuni toscani gemellati o in contatto con queste città.
“E’ un’occasione attesa – ha detto Lorenzo Murgia, vicepresidente vicario del Consiglio Toscani all’estero – sulla quale stiamo investendo molto in collaborazione anche con la Provincia di Pisa. Il nostro obiettivo è far sì che questa iniziativa non si limiti ad essere un atto semplicemente celebrativo, ma un’occasione per darsi compiti precisi e gettare le basi per impegni concreti di cui raccogliere i frutti già alla quarta edizione nel 2008”.
Stamani è stata anche stabilita e confermata la data per la prossima Festa dei Toscani all’estero. L’8 e il 9 settembre prossimi sarà la Valtiberina ad ospitare la prossima 2007, che vedrà impegnati soprattutto i Comuni di Anghiari e San Sepolcro, dove si stanno rafforzando i rapporti istituzionali con le città estere che ospitano sedi dell’associazione.

 

2736-dal-13-al-15-luglio-a-san-rossore-la-terza-conferenza-dei-giovani-toscani-nel-mondo

3511

EmiNews 2007

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.