2982 Desaparecidos: Minacce all’ On. Ricardo Merlo, solidarietà dal Vice Ministro Danieli e della FIEI

20070316 21:44:00 webmaster

Desaparecidos-minacce all’ On. Ricardo Merlo, solidarietà dal Vice Ministro Franco Danieli

L’On. Ricardo Merlo è stato oggetto di una serie di minacce, l’ultima delle quali via mail, del 15 marzo dopo la sentenza della Corte di Assise di Roma. Il testo inequivoco contesta il suo sostegno: “alle condanne dei patrioti che ci salvarono dalla vittoria della sovversione”.
Il Vice Ministro agli Affari Esteri, sen. Franco Danieli, appena appresa la notizia, ha espresso la propria solidarietà all’On. Merlo ed ha subito attivato i contatti con le autorità argentine italiane affinché siano attivate immediatamente tutte le più idonee misure di protezione per lui e la sua famiglia.

Il sen. Aneli ha concluso ribadendo che: “Non saranno certo le minacce di qualche disperato a fermare verità e giustizia su un periodo buio della storia argentina che ha coinvolto anche migliaia di cittadini italiani”.

__________________

COMUNICATO STAMPA FIEI

Appresa la notizia delle minacce all’On.Ricardo Merlo per il suo sostegno al chiarimento e all’individuazione delle responsabilità della sparizione di oppositori italiani al regime fascista argentino negli anni della dittatura, (sono state migliaia gli oriundi e i cittadini italiani uccisi o "desaparecidos"), la FIEI esprime la piena solidarietà all’On. Ricardo Merlo e invita tutte le associazioni federate in Argentina a manifestare il proprio forte sostegno all’opera di quanti, sia in Argentina che in Italia, si adoperano affinchè sia fatta giustizia.

La FIEI invita a sostenere con convinzione la prosecuzione degli accertamenti e dei processi auspicando che siano chiarite anche tutte le connivenze che in quegli anni tragici hanno legato ambienti politici ed economici argentini ed italiani.

Grande riconoscenza va alle Madri e alle Nonne di Plaza de Majo, guidate, tra le altre, da due straordinarie donne italiane, Ebe de Bonafini e Estela Carlotto, per la loro instancabile lotta per la permanenza della memoria di questi eventi tragici e per il chiarimento delle responsabilità individuali e politiche che va ulteriormente portata avanti.

Segreteria Nazionale FIEI
Roma, 16 marzo 2007

 

2982-desaparecidos-minacce-all-on-ricardo-merlo-solidarieta-dal-vice-ministro-danieli-e-della-fiei

3757

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.