3078 Approvato in Commissione Affari Costituzionali l’emendamento-Merlo

20070410 15:26:00 redazione-IT

Approvato in Commissione Affari Costituzionali l’emendamento-Merlo contro la discriminazione delle donne in materia di trasmissione della cittadinanza – On. Merlo “ Primo passo fondamentale verso la eliminazione delle discriminazioni finora operate”

Roma, 3 aprile – “Senza dubbio è questo un primo importante passo, per eliminare le discriminazioni ancora esistenti nei confronti delle donne in materia di cittadinanza, anche se sarà necessario intervenire ancora per estendere questo diritto, oltre che ai figli, anche ai discendenti, quando questo documento passerà all’esame della Camera.”

Questa è stata la dichiarazione dell’On. Ricardo Merlo, all’indomani del parere favorevole della I Commissione Affari Costituzionali, sulla proposta di modifica della legge sulla cittadinanza, definito da lui stesso “un primo passo fondamentale”.
Il deputato italoargentino ha poi spiegato:“Al documento iniziale erano stati presentati diversi emendamenti, anche dal sottoscritto. In particolare, dei due emendamenti, da me presentati, è stato approvato quello che elimina la discriminazione nei confronti delle donne, che non potevano trasmettere la cittadinanza ai figli, se nati anteriormente al 1948.
Se nel testo finale sarà confermata questa versione, saranno moltissimi i cittadini che beneficeranno di questa novità.
La I Commissione, invece, non ha approvato il secondo, laddove chiedevo l’estensione del riconoscimento del diritto di cittadinanza anche ai “discendenti” di cittadini, qualora questi siano deceduti prima di averlo potuto ottenere e trasmettere.
Sono, comunque, convinto che questa approvazione sia fondamentale, perché demolisce tutte le argomentazioni di anticostituzionalità, che venivano opposte, da alcuni settori del mondo politico italiano, al riconoscimento di questo diritto.
D’altra parte, percepisco pregiudizi e timori ad estendere la cittadinanza ai discendenti dopo la seconda generazione.
Ecco perché mi ritengo solo parzialmente soddisfatto da questo risultato, e ribadisco il mio impegno a ripresentarlo quando arriverà in discussione alla Camera, sicuramente contando sull’aiuto dei colleghi eletti all’estero di ogni schieramento “.

 

3078-approvato-in-commissione-affari-costituzionali-lemendamento-merlo

3852

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.