3244 Dal 16 al 18 maggio 2007 i lavori del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

20070514 19:07:00 redazione-IT

BARI – Le attività del secondo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della legislatura Vendola avranno inizio mercoledì 16 maggio alle ore 15 con l’accoglienza organizzata presso la sala consiliare del Consiglio Regionale della Puglia. E’ prevista la partecipazione del Presidente della Giunta regionale Nichi Vendola, del Presidente del Consiglio regionale Pietro Pepe e dell’Assessore regionale alla Solidarietà, Politiche sociali e Flussi migratori Elena Gentile.

Al termine della cerimonia, alle ore 18 presso la Basilica Madonna del Pozzo di Capurso (Bari), padre Pietro Carfagna celebrerà la messa in onore dei Pugliesi nel mondo. Successivamente, alle 19,30, avrà luogo unincontro con le autorità locali presso la Sala Conferenze dell’’Hotel dei Nobili a Bitetto (Bari) nel quale sarà evidenziato il ruolo dei comuni dell’’hinterland barese nella “vecchia” e nella “nuova” emigrazione. Alle ore 21 sempre a Bitetto si potranno degustare una selezione di prodotti tipici della Puglia, a cura dell’’Assessorato provinciale all’Agricoltura e con la partecipazione dell’Associazione Cuochi Baresi.

Il programma dell’’intensa giornata di giovedì 17 inizia alle 9.15 con un momento musicale di benvenuto, eseguito dal gruppo “I Tropici del P’razzo” presso la Sala Castello del Comune di Bitritto. Il sindaco Vito Lucarelli darà il suo saluto ai componenti del Consiglio mentre l’’introduzione dei lavori sarà curata dal Vice Presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Domenico Rodolfo (FILEF Puglia).

Farà seguito l’intervento della dott.ssa Anna Maria Candela, dirigente del settore Politiche per le migrazioni, con la valutazione dello stato di attuazione del Piano di interventi per i Pugliesi nel mondo, ponendo in risalto le azioni di sistema avviate ad oggi e l’’introduzione delle positive esperienze del gruppo di lavoro costituitosi grazie alle borse di studio del Piano 2005.
Il dr. Luca D’Andrea – componente della redazione regionale della Rivista “Pugliesi nel Mondo” – introdurrà, quale argomento di discussione, il piano di Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia per i Pugliesi residenti fuori dalla Puglia; al termine interverrà il dr. Giovanni Mariella – componente dell’ufficio di Presidenza del C.G.P.M. – che illustrerà le Buone Pratiche realizzate nell’anno 2006 dall’Assessorato ai Flussi migratori all’’estero.

Alle 15.30 riprenderanno le attività con l’’obiettivo di disegnare le linee guida della Programmazione per il triennio 2007/2009; a tale scopo la dott. ssa Candela esporrà le linee strategiche proposte dalla Regione Puglia per il triennio, coadiuvata dal dr. Mariella che modererà il dibattito del Consiglio Generale per stabilire le priorità per l’’anno 2007.
Immediatamente dopo, a cura dell’’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), si discuterà della creazione di una rete tra i cervelli pugliesi nel mondo e del sostegno alla ricerca anche attraverso la promozione e la valorizzazione del network dei cervelli Pugliesi sparsi sul globo. A conclusione dei lavori l’’Assessore Elena Gentile – assessore Regionale alla Solidarietà ed ai Flussi migratori, sintetizzerà i lavori e proporrà le priorità dell’assessorato nell’immediato futuro.

Venerdì 18 i lavori del consiglio riprenderanno alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Consiglio Provinciale di Bari. E’ prevista la partecipazione del dott. Vincenzo Divella, Presidente della Provincia di Bari; del prof. Marco Sportelli – Presidente del Consiglio Provinciale; della prof.ssa Anna Palladino – Ass. Provinciale all’ Agricoltura e Aziende. Al termine degli interventi istituzionali, il Gruppo Azione Locale Piana del Tavoliere illustrerà il progetto “italiani nel mondo” e l’’articolazione operativa che valorizzerà il network dell’’associazionismo pugliese all’estero.

Alle ore 12.40 la dott.ssa Gentile presenterà la relazione conclusiva del Consiglio Generale. Nel pomeriggio alle 17.40 presso il castello di Sannicandro di Bari avrà luogo la cerimonia per l’assegnazione del premio Puglia 2007 con l’intervento dell’’On. Nichi Vendola e degli Assessori Loizzo e Gentile. Seguirà una degustazione enogastronomica delle eccellenze pugliesi organizzata dell’associazione Italiana Sommelier – Puglia.

 

3244-dal-16-al-18-maggio-2007-i-lavori-del-consiglio-generale-dei-pugliesi-nel-mondo

4012

EmiNews 2007

 

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.