3435 COLONIE LIBERE: CONVEGNO A OTTOBRE SU DIRITTO DI VOTO DEI MIGRANTI

20070703 03:41:00 redazione-IT

TRASMISSIONE AI GIOVANI DEI VALORI DELL’ANTIFASCISMO

Comunicato
Si sono riuniti, sabato 23 giugno 2007, alla Casa d’Italia di Zurigo, nella mattinata i Presidenti e i Delegati delle Colonie Libere Italiane, e, nel pomeriggio, i partecipanti alla Giornata nazionale dell’Anziano.

Le due manifestazioni hanno ribadito, attraverso testimonianze e prese di posizione, il ruolo centrale della FCLIS nello sviluppo dei processi di promozione umana e culturale dei migranti. Hanno altresì confermata l’indispensabilità delle azioni tese al raggiungimento, da parte dei cittadini stranieri residenti in Svizzera, di condizioni di pari opportunità, d’inclusione sociale, di partecipazione e d’integrazione democratica e condivisa.

Convegno a Roma su voto e cittadinanza
La Conferenza dei Presidenti ha accolto con grande favore la proposta del Direttivo di convocare il 26 ottobre 2007 a Roma un convegno che, portando avanti le indicazioni emerse a Treviso nel febbraio 2003, sollevi i nodi fondamentali del diritto di voto amministrativo dei migranti e dell’acquisizione di uno statuto di piena cittadinanza.

Al convegno saranno invitate personalità poltiche italiane e svizzere e vi parteciperanno delegazioni delle Colonie Libere Italiane e emigrati italiani eletti nei consigli comunali della Svizzera francese.

La Conferenza dei Presidenti ha inoltre deciso di convocare il XXXVIII congresso nazionale a Lucerna il 25 e 26 aprile 2008. La data del 25 aprile è stata scelta volutamente per rinnovare la memoria storica della resistenza al nazifascismo e per trasmettere ai giovani i valori di democrazia, di libertà, di giustizia sociale e di pace. Sono principi irrinunciabili che quel grande evento di popolo ancora oggi propone alla riflessione delle forze politiche, della società civile, di uomini e donne impegnati per il rinnovamento della vita pubblica e delle istituzioni.

Dialogo fra giovani e anziani
La Giornata nazionale dell’Anziano, promossa dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL), ha pienamenete raggiunto gli obiettivi che si era proposta fornendo un bilancio positivo delle iniziative che diverse CLI hanno sviluppato con i pensionati.
Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente della FCLIS, Sen. Claudio Micheloni, il console Generale d’Italia Ministro Giovanni Maria Veltroni, rappresentanti della Pro

Senectute, dell’ECAP, dell’INCA, dell’EPASA, del Comites, dell’APIZ, dirigenti dello SPI-CGIL, delegazioni delle CLI dei Cantoni di Zurigo, Sciaffusa, San Gallo, Friburgo, Argovia, Lucerna e Basilea.
La giornata ha vissuto felici momenti di informazione (la storia della città di Zurigo, il problema dell’alimentazione, le tematiche dell’anziano), di cultura ( la rappresentazione del Gruppo Teatrale della CLI di Kreuzlingen), di svago e convivialità (la cena sociale, la musica e le danze). Notevole la presenza di donne e significativa la partecipazione di numerosi giovani.
Il dialogo tra giovani e anziani è stato uno dei motivi centrali della manifestazione, unitamente alla consapevolezza che la terza età rappresenta un ricco patrimonio di esperienze, di saperi e di abilità che va salvaguardato come risorsa ineliminabile con cui si confrontano le esperienze del passato con i modelli culturali, le istanze e i bisogni delle nuove generazioni.

Zurigo, 2 luglio 2007

 

3435-colonie-libere-convegno-a-ottobre-su-diritto-di-voto-dei-migranti

4194

EmiNews 2007

 

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.