3642 Cassola (Verdi) PDL sul divieto di cumulo incarichi ed incompatibilità delle funzioni istituzionali

20070926 12:39:00 redazione-IT

Il deputato Arnold Cassola (Verdi, eletto in Europa) presenta una PDL sul divieto di cumulo incarichi ed incompatibilità delle funzioni istituzionali.

“La credibilità delle istituzioni e la condotta dei suoi rappresentanti è una premessa indispensabile per la democrazia e per ottenere la fiducia dei cittadini” ha detto Cassola- “Per questo credo sia necessario ridare credibilità alla politica anche attraverso la riduzione dei privilegi, aumentando l’efficienza di chi ricopre cariche elettive”.

Infatti, la proposta di legge di Arnold Cassola prevede di estendere a tutti i livelli elettivi l’istituto della incompatibilità tra funzioni istituzionali, già in parte presente nel nostro ordinamento giuridico.

La proposta di Cassola prevede che:

1. Le seguenti cariche istituzionali – Deputato al Parlamento europeo, Parlamentare italiano, titolare di cariche di Governo, Sindaco, Presidente della Regione, Presidente della Provincia, Consigliere regionale, provinciale, comunale o circoscrizionale, Assessore regionale, provinciale, comunale- siano incompatibili tra di loro:

2. Il soggetto che si trovi al momento della propria elezione in una situazione di incompatibilità deve, entro trenta giorni, optare tra la carica istituzionale alla quale è stato eletto, e l’attività con essa incompatibile.

3. Le norme in contrasto con le disposizioni di cui al comma 1, sono conseguentemente abrogate.

 

3642-cassola-verdi-pdl-sul-divieto-di-cumulo-incarichi-ed-incompatibilita-delle-funzioni-istituzionali

4399

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.