3965 FRIULI: La CLAPE si presenta a Tarcento, con la proiezione di Monongah, la Marcinelle americana

20071126 19:15:00 redazione-IT

La CLAPE si presenta a Tarcento.

Sabato 1 dicembre, l’Associazione Clape-Friul dal Mont si presenta alla cittadinanza del Friuli e lo fa a Tarcento, un comune che ha dimostrato un grande interessamento alle tematiche della emigrazione e in questo caso degli emigranti che sono rimpatriati.
L’appuntamento con il pubblico sarà a Palazzo Frangipane ad iniziare dalle ore 18.- con la presentazione, in anteprima per il Friuli, del DVD “Monongah, la Marcinelle Americana” che vuole ricordare i cento anni della più grande tragedia dell’emigrazione italiana

: il 6 dicembre del 1907 in una miniera di carbone, perirono 956 persone, in maggioranza italiani, molti dei quali erano bambini dagli 8 ai 12 anni che aiutavano i genitori in galleria.
Scoperta solo nel 2003, da un giornalista italiano che opera a New Jork, questa tragedia è stata portata in immagini da Silvano Console di Pescara, con un ottimo risultato storico e umano.
A seguire l’Associazione presenterà ufficialmente il suo sito “www.clape.it” già operativo in fase sperimentale ed ora si propone di fornire un servizio innovativo agli emigranti, oggi rientrati in Friuli e a quanti, seppur emigrati, pensano a un ritorno nella loro terra.
In precedenza si effettuerà una Assemblea, per i soli soci, dove si proporrà un nuovo statuto che, pur mantenendo gli attuali scopi e le stesse motivazioni proposte nel 1996, quando l’associazione è stata fondata, rinnova ed adegua il testo alle nuove leggi in materia di associazionismo e di volontariato nel campo sociale.

Per informazioni:

Clape Friûl dal Mont
33100 – UDINE Via del Sale, 9
www.clape.it – E-mail: info@clape.it
Tel. 3474483819

http://www.clape.it/

 

3965-friuli-la-clape-si-presenta-a-tarcento-con-la-proiezione-di-monongah-la-marcinelle-americana

4721

EmiNews 2007

 

Hits: 1

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.