4056 Cassola (Verdi): proposta di legge per una circoscrizione europea per le elezioni europee

20071206 19:20:00 redazione-IT

Arnold Cassola (verdi, eletto in Europa) ha presentato una proposta di legge per l’istituzione della circoscrizione Europa per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
Infatti, il Consiglio europeo dello scorso ottobre aveva ridotto il numero dei parlamentari europei a 750, a partire dal 2009. Normalmente, per l’Italia, la Francia e la Gran Bretagna è sempre esistita la parità numerica, ma con la riforma si erano inizialmente previsti 72 seggi per l’Italia, 73 per la Gran Bretagna e 74 per la Francia, in quanto il calcolo era stato fatto in base al numero dei residenti.

Invece, su insistenza dell’Italia, sì è arrivati ad un nuovo computo che si basa sul numero dei cittadini e non dei residenti. Per questo motivo, il numero definitivo dei seggi nel Parlamento europeo da eleggere nel 2009 è stato stabilito a 73 seggi per l’Italia, 73 per la Gran Bretagna e 74 per la Francia.

“La proposta approvata dal Consiglio dei Ministri UE adesso considera elettori i cittadini, e valorizza quindi il numero elevato dei cittadini italiani residenti in Europa,” ha detto Cassola che per questo motivo ha ritenuto opportuno proporre l’aggiunta di una nuova circoscrizione a quelle esistenti : VI circoscrizione- Ripartizione Europa.

 

4056-cassola-verdi-proposta-di-legge-per-una-circoscrizione-europea-per-le-elezioni-europee

4812

EmiNews 2007

 

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.