12195 Fondazione ECAP e FOPRAS

20161117 16:53:00 guglielmoz

Comunicato: Rafforzare l’intervento formativo e scolastico per la collettività italiana nella Circoscrizione di Basilea

Le delegazioni delle Fondazioni ECAP e FOPRAS si sono incontrate lo scorso sabato 29 ottobre per discutere come rafforzare la collaborazione nella formazione scolastica e linguistica dei e delle immigrati e immigrate italiani/e residenti nella Circoscrizione Consolare di Basilea e delle loro famiglie.
Partendo dalla lunga esperienza di lavoro comune, le due organizzazioni hanno constatato la reciproca condivisione dell’obiettivo di sostenere e sviluppare l’intervento scolastico per la collettività italiana, a fronte dell’esplodere dei bisogni legati alla forte ripresa dei flussi emigratori dall’Italia.
Esse hanno pertanto deciso di avviare un percorso comune che prevede nel 2017 di intensificare la collaborazione sul piano amministrativo e gestionale e nel 2018 l’integrazione delle attività attualmente gestite dalla FOPRAS (corsi di Lingua e Cultura Italiana, la scuola primaria bilingue SEIS e l’asilo nido) nell’ambito della Fondazione ECAP. Con l’avvio della collaborazione tra le due fondazioni si pongono le basi per rilanciare con forza la promozione della lingua e cultura italiana nella Circoscrizione consolare di Basilea.
Nelle prossime settimane verranno discussi gli aspetti operativi della collaborazione e definito il testo dell’accordo che i due Consigli di Fondazione saranno chiamati a ratificare nel prossimo mese di dicembre.
Per la FOPRAS
Alessandro Calaprice
Per l’ECAP
Guglielmo Bozzoli

 

Visits: 20

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.