11487 “Politiche dell’abitare e abitare e sostenibile” (Area Welfare – Politiche abitative CGIL)

20141205 14:38:00 redazione-IT

Pubblichiamo Politiche abitative newsletter n° 21/2014, periodico di informazione ed approfondimento su: "Politiche dell’abitare e abitare e sostenibile", curato dall’Area Welfare – Politiche abitative CGIL nazionale in collaborazione con il Centro Studi FILLEA nazionale.

In questo numero:
■ I recenti fatti di Milano e di altre città hanno riportato all’attenzione del Paese la gravissima emergenza abitativa ed il degrado di molte periferie urbane, due elementi che, inseriti nella gravissima crisi occupazione ed economica, rischiano di produrre esiti imprevedibili.

Recuperare gli errori del recente passato, rilanciando una politica che parta dalla domanda più debole, con un consistente aumento dell’offerta di abitazioni in affitto sostenibile, all’interno di una strategia di riqualificazione e rigenerazione urbana in cui l’inclusione delle periferie, deve essere una priorità. E’ questo l’obiettivo da raggiungere per garantire diritto alla casa ed integrazione sociale. CGIL e SUNIA hanno sollecitato al Minstro Lupi un rapidissimo utilizzo delle risorse stanziate e l’apertura di un confronto non episodico sulle politiche abitative.

■ Nell’ambito del bando "Energy-Efficient Buildings", che rientra nel Partenariato Pubblico-Privato (Contractual PPP) Costruzioni energeticamente efficienti (EeB) del programma Horizon 2020 di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, è stata lanciata una call EeB-08-2015 “Integrated approach to retrofitting of residential buildings”.

Con un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera al disegno di legge di Stabilità è stato esteso all’acquisto e posa in opera delle schermature solari l’ecobonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino a fine 2015.

Notizie:

Politiche abitative – Disagio abitativo: occupazioni abusive e condizioni di emergenz, lettera CGIL SUNIA al ministro Lupi; Mutui prima casa: on line il modulo per accedere al Fondo di garanzia; banche aderenti e condizioni di sostegno – Notizie dai territori.

Abitare sostenibile – Riqualificazione di edifici residenziali: approccio integrato nell’ambito del bando "Energy-Efficient Buildings"; Detrazioni 65%: estensione alle schermature solari; Certificazione energetica: necessità di moratoria per i certificati emessi ad ottobre; Fondi comunitari per efficienza energetica e fonti rinnovabili: Winter School organizzata dal MATTM nell’ambito del Programma POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 – Notizie dai terrtori.

Studi e ricerche -Mercato delle compravendite: nota trimestrale dell’Osservatorio Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate; Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca d’Italia; Mercato delle locazioni: quinto rapporto elaborato dal franchising immobiliare Solo Affitti. con il supporto scientifico di Nomisma; Innovazione e sostenibilità nel settore edilizio: terzo Rapporto Oise 2014 (Osservatorio Innovazione e Sostenibilità nel settore edilizio) di Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil e Legambiente; Abitazioni e consumi energetici: indagine dell’Ufficio studi di Immobiliare.it.

Buone pratiche di innovazione sostenibile – Lombardia: Residenza unifamiliare a Viganò (Lecco) in classe energetica A+

[b]SCARICA LA NEWSLETTER CON TUTTE LE INFORMAZIONI[/b]
[url]http://www.emigrazione-notizie.org/public/upload/20141205_News_Politiche_abitative_n.21.pdf[/url]

 

Hits: 2

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.