10042 SIF in onda. I programmi di una radio friulana che trasmette in lingua

20120713 12:44:00 red-roma

Pensioni, Emigrazione e Rimpatrio: nuova puntata di "Sif in onde" Informazions pai emigrants che a tornin" su Radio onde furlane ( in modulazione di frequenza sui 90,sui 90.2oo e sui 106.500 Mhz ed in rete all’indirizzo: www.ondefurlane.eu). Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, si propone di mettere a disposizione degli emigrati che rientrano una serie di informazioni di servizio, relativamente a assistenza sociale,, pensioni, fiscalità, cittadinanza e titoli di studio

UDINE aise/ eminews – Nuova puntata di “SIF in Onde – Informazions pai emigrants che a tornin” domani, 17 luglio, alle 11 sulle frequenze di Radio Onde Furlane (in modulazione di frequenza sui 90, sui 90.200 e sui 106.500 Mhz e in rete all’indirizzo www.ondefurlane.eu).

Il programma, curato e condotto da Marco Stolfo, fa parte del progetto “SIF – Sportel Informe Furlans” (Sportello informa friulani), realizzato dalla Clape Friûl dal Mont, con il contributo del Servizio Volontariato, associazionismo, rapporti con i migranti e politiche giovanili della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Il progetto “SIF” si propone di mettere a disposizione degli emigranti che rientrano in Friuli una serie di informazioni di servizio su assistenza sociale e pratiche burocratiche, tra cittadinanza, pensioni, fiscalità e titoli di studio.

Il terzo appuntamento con “SIF in Onde” riguarda nello specifico la previdenza sociale. Si tratta di un argomento particolarmente complesso, che comprende tra l’altro il calcolo della pensione maturata in Paesi diversi, la situazione pensionistica degli emigranti rimpatriati che varia da Paese a Paese di emigrazione e i servizi di orientamento e di documentazione offerti dai Patronati.

L’approfondimento su queste questioni sarà condotto insieme a Stefano Cattarossi, coordinatore regionale del Patronato INAS CISL del Friuli-Venezia Giulia, e al presidente della Clape Friûl dal Mont, Gianpaolo Della Schiava.

La presenza di Cattarossi non è causale: l’INAS CISL regionale è uno dei partner della Clape Friûl dal Mont per la realizzazione del progetto “SIF”.

La Clape Friûl dal Mont e il progetto SIF sono contattabili via internet (www.clape.it), via e-mail ( info@clape.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Java_Script per vederlo. e sif@clape.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Java_Script per vederlo. ) e per telefono (+39 347 4483819, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00).

“SIF in Onde” è una rubrica trasmessa con cadenza quindicinale, il martedì alle 11 e il mercoledì in replica alle 13.

Il sito internet www.ondefurlane.eu, che diffonde in diretta la programmazione di Radio Onde Furlane su quattro canali differenti che seguono i fusi orari di Europa, Canada, Argentina e Australia, permette di ascoltare il programma in tutto il mondo.

Radio Onde Furlane si riceve in modulazione di frequenza, sui 96.60 Mhz, anche in Argentina, nella zona di Colonia Caroya, città fondata nel 1878 da coloni friulani nella provincia di Córdoba. Per contatti diretti con la redazione si può scrivere a sifinonde@yahoo.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Java_Script per vederlo. .

 

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.