Nuova Emigrazione, Vignali (MAECI): Recuperare capitale umano

“Ci sono tante opportunità per i giovani italiani che vanno all’estero: di arricchimento personale, culturale, professionale, linguistico, che tocca anche le nostre comunità nel mondo, che vengono rivitalizzate da questi flussi di nuovi italiani.
Penso alle tante associazioni che potrebbero beneficiare di questo apporto e sarebbe un’opportunità per il Paese se questi giovani potessero tornare e reinvestire in Italia i loro talenti”.
Lo afferma Luigi Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, in un video realizzato in occasione del Festival della diplomazia.
La Direzione Generale per gli Italiani all’estero è impegnata a trasformare il flusso di giovani italiani che lasciano il nostro Paese alla ricerca di nuove e migliori opportunità di vita e di lavoro all’estero in una strada a doppio senso, percorrendo la quale i nostri talenti possano rientrare, arricchiti nel proprio bagaglio culturale e umano, in Italia.
Si tratta di “numeri importanti: 50mila giovani almeno, ogni anno, se ne vanno all’estero”, ricorda Vignali parlando di “una perdita di investimento del Paese in questo capitale umano. I giovani chiedono di integrarsi nel Paese in cui arrivano, vogliono servizi dai consolati, digitali e in termini di accompagnamento.
Dovremmo recuperare questo capitale umano, far tornare questi giovani e recuperare questo investimento”.
La nuova mobilità “è un fenomeno vincente se porta all’estero il ‘vivere all’italiana’, se questi ragazzi rappresentano al meglio la nostra cultura e il nostro mondo professionale, se si mettono in rete, se collaborano con le reti di professionisti e di imprenditori italiani per rappresentare il nostro Paese e poi se tornano investendo il capitale maturato all’estero nel nostro Paese”, conclude Vignali.
FONTE:  9Colonne (Roma, 26 ott)

Views: 12

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

EMI-News è un notiziario aperiodico FIEI/Filef per l'emigrazione fondato da Carlo Levi| 1967-2023

DISCLAIMER
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Il materiale presente non segue una pubblicazione regolare, ed è replicabile citando la fonte.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite
i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l’approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica
è declinata ogni responsabilità. Ciascun commento inserito nei post viene lasciato dall’autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.