1380 UNIONE: "L'ISTITUZIONE DI UN VICE MINISTRO DEGLI ESTERI E' UNA SOLUZIONE SERIA E AVANZATA"

20060518 09:21:00 webmaster

Il commento del coordinamento dell’Unione e degli eletti della Circoscrizione Estero, scaturito dalla riunione di ieri pomeriggio, 17 maggio.

"Il Coordinamento de l’Unione degli Italiani all’estero, integrato dagli eletti della Circoscrizione estero, considera la decisione di istituire un Vice Ministro degli Esteri con risorse e deleghe per gli Italiani nel mondo, come una soluzione seria, concreta e più avanzata rispetto alla precedente esperienza.

Il Ministero per gli Italiani nel Mondo, infatti, al di là dell’enfasi di cui è stato rivestito, si è ridotto a un pulpito da cui sono partiti solo messaggi retorici e autoreferenziali e non ha avuto alcuna reale incidenza sulle scelte e sulla situazione concreta. Lo stato di nostri consolati, degli istituti di cultura e delle altre strutture che operano nelle nostre comunità parla da solo.

Del resto, l’elettorato anche su queste cose si è pronunciato in modo chiaro e inappellabile.

La decisione di incardinare il centro direzionale delle politiche per gli Italiani all’estero chiude, dunque, una pagina non esaltante e povera di risultati. Essa si propone di aprire una strada più operativa e realistica, nel tentativo di raggiungere esiti più soddisfacenti attraverso il diretto controllo degli strumenti di intervento.

Il Coordinamento e gli eletti de L’Unione, dunque, esprimono la loro soddisfazione per il fatto che nell’assetto di governo abbia trovato un riscontro la loro richiesta di attribuire alla direzione delle politiche per gli italiani nel mondo poteri e deleghe reali e non fittizie.

Il Coordinamento e gli eletti si impegnano a verificare in modo rigoroso e autonomo la coerenza con cui sul piano programmatico e su quello dell’azione di governo le attese e le richieste degli italiani all’estero saranno riconosciute e soddisfatte."

Coordinamento degli Italiani nel Mondo

 

 

1380-unione-listituzione-di-un-vice-ministro-degli-esteri-e-una-soluzione-seria-e-avanzata

2167

2006-2

Views: 7

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.