1418 CORSI DELL’EPASA-CNA SU PREVIDENZA IN CONVENZIONE ED ITALIANA

20060522 13:46:00 webmaster

Alla presenza di 150 operatori di patronato, giunti anche dall’estero, e con la partecipazione di qualificati docenti e consulenti, si sono tenuti nei giorni scorsi a Venezia e a Rimini due importanti corsi di formazione nazionale del patronato Epasa-Cna.
Numerosi e specialistici gli argomenti trattati: dalla Gestione separata dell’Inps alla nuova normativa sulla Totalizzazione contributiva, dall’ordinamento dell’Enpals alle malattie professionali e all’invalidità civile.

Particolare attenzione è stata riservata alla tutela previdenziale ed assistenziale dei lavoratori italiani emigrati: sono state illustrate dagli esperti del patronato Virginio Aringoli e Giuseppe Bea le problematiche più attuali del settore; sono state esaminate questioni attinenti alle prestazioni legate al reddito (integrazione al trattamento minimo e maggiorazioni sociali) e ad aspetti relativi alle convenzioni bilaterali ed in particolare a quelle con l’Australia ed il Canada.

Il Direttore Generale dell’Epasa Fosco Corradini ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dei corsi e per il lavoro che il patronato della CNA svolge in Italia e per i nostri connazionali all’estero. “L’Epasa – ha sottolineato Corradini – è presente in Nord America, in Europa e in Oceania adempiendo ad un ruolo che lo vede protagonista in Italia e nel mondo”.

 

 

1418-corsi-dellepasa-cna-su-previdenza-in-convenzione-ed-italiana

2205

2006-2

Views: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.