1498 CONTI PUBBLICI: PADOA-SCHIOPPA, INEVITABILE LA MANOVRA BIS

20060606 13:59:00 webmaster

ROMA – La manovra-bis sui conti 2006 è "oramai inevitabile" e "il governo è impegnato a correggere lo squilibrio delle finanze pubbliche e a ricondurre disavanzo e debito entro i parametri europei". Ad annunciarlo è il ministro dell’ Economia Tommaso Padoa-Schioppa nel comunicato che rende noti i risultati della verifica dei conti pubblici dalla quale – spiega Padoa Schioppa – risulta che il deficit "é stimato d un livello significativamente superiore alle valutazioni fin qui effettuate".

Il deficit 2006 si dovrebbe attestare al 4,1% rispetto al 3,8% previsto dal precedente Governo nella Trimestrale di Cassa. Ma c’é il rischio che si possa arrivare anche al 4,6%. E’ quanto sottolinea il Tesoro, in una nota, diffusa al termine dei lavori della commissione per la ricognizione dei conti pubblici presieduta da Riccardo Faini. In particolare i rischi che potrebbero portare il deficit al 4,6% sono legati (per un +0,3%) al fatto che non tutte le misure della Finanziaria 2006 potrebbero conseguire gli effetti iscritti al bilancio. Il restante 0,2% dipenderebbe invece dalla "mancata o incompleta attuazione delle misure previste dalla manovra"

Il Governo è "impegnato a correggere lo squilibrio delle pubbliche finanze e a ricondurre disavanzo e debito entro i parametri europei", afferma il ministro dell’Economia.

COMMISSIONE FAINI, SONO IN GRAVE CONDIZIONE
La commissione Faini, che ha realizzato la due diligence sui conti pubblici, "ritiene doveroso segnalare la grave condizione in cui versa la finanza pubblica". E’ quanto riporta il ministero dell’ Economia nel comunicato che annuncia i risultati della verifica. "L’ ulteriore deterioramento dei saldi tendenziali, il sostanziale azzeramento dell’ avanzo primario di competenza, il valore negativo dell’ avanzo primario di cassa e la crescita del debito pubblico – è scritto nella nota – configurano una situazione di sofferenza delle pubbliche finanze che non si è manifestata ancora in tutta la sua severità".

www.ansa.it

 

 

1498-conti-pubblici-padoa-schioppa-inevitabile-la-manovra-bis

2285

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.