1568 LEGENDARIA IN SUD AFRICA

20060614 22:18:00 webmaster

COMUNICATO STAMPA

In occasione della prima Fiera Internazionale del Libro africano (Cape Town, 17/20 giugno), la rivista Leggendaria pubblica il numero monografico “Africa”: 116 pagine di testi su temi, letterature, interviste, iniziative + XII pagine di Bibliomappa, percorsi bibliografici ragionati per orientarsi nella produzione editoriale in italiano da/per/sull’Africa. Il fascicolo, curato da Anna Maria Crispino e Monica Luongo, è interamente bilingue (italiano/inglese) e riccamente illustrato con foto in gran parte inedite.

Sarà presentato il 19 giugno a Cape Town da Monica Luongo e Itala Vivan, in un evento organizzato in collaborazione con il Consolato italiano. Sarà poi discusso nella settimana di iniziative “Leggere l’Africa” (24/30 giugno), organizzata dal Comune e dalle Biblioteche di Roma nell’ambito delle iniziative “Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma”.
“Africa”, che realizza un progetto da tempo coltivato dal collettivo redazionale della rivista, da’ conto dei molti progetti di cooperazione e lavoro comune in corso o già realizzati dal Comune e dalla Provincia di Roma con diversi paesi africani (con, tra l’altro, un articolo del sindaco di Roma, Walter Veltroni, e una intervista all’assessore Mariella Gramaglia); analizza alcuni dei temi più scottanti della riflessione sul Continente – i conflitti armati, l’eredità postcoloniale, i problemi della giustizia e della memoria “dopo la violenza”, la logica e la necessità di politiche di genere e di empowerment nei progetti di aiuto e cooperazione, gli effetti del nostro immaginario occidentale sull’Africa. Un’ampia sezione è dedicata al Sud Africa – paese ospite della Fiera del Libro – con articoli sull’intreccio tra storia e narrative post-apartheid, il ruolo della scrittura femminile e delle autobiografie, lo spazio della poesia (con una selezione di testi inediti in italiano. Ci sono inoltre rassegne sulle letterature francofone, quelle lusofone, ), la letteratura per ragazzi, il cinema, la musica.

Dall’editoriale: “Parlare dell’Africa significa parlare anche di noi: del nostro sguardo, del nostro immaginario, dei pregiudizi, dei preconcetti, delle idee spesso distorte con cui interpretiamo quell’alterità che ci è sempre più vicina, eppure ancora così poco conosciuta. Ma anche della curiosità, dell’impegno e, sì, dell’amore che molti e molte praticano nel loro fare, interrogarsi, pensare”.

Il numero sarà in libreria in tutta Italia a partire dal 20 giugno 2006.
Per contatti, informazioni e copie per recensione:
Redazione di Leggendaria: 06/30999392 – cell.347/7986076
Mailto: leggendaria@supereva.it – sito: www.leggendaria.it

 

 

1568-legendaria-in-sud-africa

2353

2006-2

Views: 4

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.