1564 “L’ITALIANO NELLA GLOBALIZZAZIONE:PROSPETTIVE, PROGETTI, RISORSE”

20060613 20:25:00 webmaster

ALL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA
LA CONFERENZA PER I DIRETTORI DEGLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA:

(Palazzo Gallenga, 29 giugno – 2 luglio 2006)

Perugia, 9 giugno 2006. Dal 29 Giugno al 2 luglio prossimi l’Università per Stranieri di Perugia organizza una Conferenza per i Direttori degli Istituti Italiani di Cultura sul tema: “L’italiano nella globalizzazione: prospettive, progetti, risorse”.
L’iniziativa, che vede la stretta collaborazione della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, si iscrive nell’ambito del programma celebrativo degli ottant’anni di vita istituzionale dell’Ateneo perugino.

L’evento si svilupperà come momento di riflessione teorica e di progettazione concreta di specifiche iniziative volte al potenziamento del ruolo della lingua e della cultura italiana quali strumenti di promozione dell’identità nazionale, al cui riguardo cruciali appaiono compiti e funzioni degli Istituti Italiani di Cultura.
La giornata del 29 giugno sarà dedicata agli incontri di benvenuto. Nelle mattinate del 30 giugno e del 1° luglio si svolgeranno le due Sessioni generali della Conferenza, dedicate rispettivamente ai progetti (“Globalizzazione e insegnamento della lingua italiana: sfide e opportunità”) e alle risorse (“Imprese e Istituti Italiani di Cultura: azioni congiunte per la promozione del Sistema Italia”). Vi prenderanno parte in qualità di relatori alcuni primari protagonisti del mondo culturale, economico e produttivo del Sistema Italia.
I pomeriggi delle stesse giornate saranno dedicati ad approfondimenti per gruppi di lavoro focalizzati su particolari aree geografiche (Asia orientale, Mediterraneo e Medio Oriente, America latina, Europa Orientale).
La mattinata del 2 luglio sarà dedicata alle prospettive di lavoro poste a confronto nei due giorni precedenti, nell’ambito di una Tavola Rotonda dal titolo: “La ricerca di sinergie per un nuovo ruolo della lingua italiana nel mondo globalizzato: attori a confronto”.

Ulteriori informazioni sul programma possono essere acquisite presso l’Ufficio Relazioni Internazionali (interel@unistrapg.it) dell’Università per Stranieri di Perugia (www.unistrapg.it).

www.unistrapg.it

 

 

1564-litaliano-nella-globalizzazioneprospettive-progetti-risorse

2349

2006-2

Visits: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.