1642 "L'utopia dell'asilo": il diritto di asilo in Italia nel 2005.

20060623 10:20:00 webmaster

Presentazione del rapporto ICS sul diritto d’asilo in Italia, che si terrà il 23 giugno, alle ore 16, alla provincia di Roma.

Il Rapporto 2006, che prosegue quello del 2005, pubblicato dalla Feltrinelli ("La protezione negata"), intende fotografare la condizione dei richiedenti asilo e dei rifugiati successivamente all’applicazione della nuova procedura di asilo, applicata, come è noto, dal 21 aprile 2005.

I dati che emergono dal Rapporto delineano un quadro che ha alcune luci rispetto alla situazione previgente, ma anche molte ombre. In particolare appare molto preoccupante l’improprio utilizzo della procedura semplficata, con trattenimento generalizzato dei richiedenti nei CPT e nei CDI, la mortificazione dell’esperienza del sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (la rete dei comuni) e gli estesi respingimenti di potenziali richiedenti asilo alle frontiere.

Quanto emerge dal Rapporto fornisce indicazioni precise sui cambiamenti più importanti ed urgenti che dovrebbero essere introdotti al più presto (alcuni anche per via regolamentare in attesa della nuova legge sull’asilo) per correggere, almeno parzialmente, la grave situazione attuale.

ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà onlus
invita alla presentazione del rapporto

"L’utopia dell’asilo": il diritto di asilo in Italia nel 2005.
con prefazione di Erri De Luca

——-
quando
venerdì 23 giugno
alle ore 16.00

dove
Palazzo Valentini
Sala delle Bandiere
Via IV novembre 119
Roma

per informazioni:
Monica Mara
Tel 06 85355081
info@icsitalia.org

——————

Anche quest’anno ICS ha raccolto ed elaborato dati e storie su tutto il territorio nazionale per raccontare quanto accaduto in Italia nel 2005 nell’ambito della tutela al diritto d’asilo.

Ne L’utopia dell’asilo, ICS ripercorre i difficili mesi dell’entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge Bossi-Fini: le nuove procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato, il disorientamento degli operatori, delle istituzioni e degli stessi richiedenti asilo. Articoli di analisi e approfondimento si integrano con dati statistici sulla presenza della popolazione rifugiata, tabelle sulle risorse economiche investite e considerazioni sulle prospettive della protezione e dell’accoglienza.

Una sezione de L’utopia dell’asilo è dedicata ai racconti di storie. Storie di richiedenti asilo e rifugiati, storie di operatori, storie di città. Storie che riconsegnano voce a coloro che arrivano in Italia in cerca di protezione, dando loro un nome e un volto. Attraverso queste storie, ICS vuole che su ogni dato, commento e analisi sul diritto di asilo sia proiettato il vivido riflesso di persone in carne e ossa.

Con il patrocinio della Provincia di Roma

 

 

1642-lutopia-dellasilo-il-diritto-di-asilo-in-italia-nel-2005

2427

2006-2

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.