1681 Referendum. Pittella: "Rispetto per voto italiani all'estero, patetiche critiche Cdl ad eletti"

20060628 19:41:00 webmaster

"Noi non facciamo come alcuni esponenti del centrodestra che rispettano o valorizzano il voto degli italiani all’estero solo quando si esprime in linea con le loro aspettative".
E’ quanto dichiara Gianni Pittella, Eurodeputato e Responsabile del Dipartimento Italiani all’Estero dei DS.

"Una sia pur risicatissima maggioranza si è espressa all’estero per il SI al referendum – prosegue Pittella – e di ciò prendiamo atto, senza invocare irregolarità e presunti brogli, come hanno fatto gli altri indegnamente a proposito del voto alle politiche".

"Ha pesato sul voto la inadeguatezza informativa, resa ancora più pesante dalla scarsa mobilitazione all’estero tipica delle consultazioni referendarie – aggiunge l’esponente dei DS – non c’è dubbio che quello della corretta informazione è uno dei temi prioritari a cui dovrà porre mano il "overno".

"Inoltre, è semplicemente patetico il tentativo di dedurre dal voto un giudizio negativo sui parlamentari eletti all’estero o sul Governo. In meno di due mesi nessuno può fare miracoli. Ma sia gli eletti che il Governo stanno predisponendo le iniziative utili e possibili per dare le risposte che i nostri connazionali attendono, e rispetto alle quali il precedente esecutivo ha dispensato solo stucchevole retorica e nessun risultato concreto".

"Varrebbe la pena, per qualche esponente di centrodestra pronto alla ridicola strumentalizzazione – conclude Pittella – interrogarsi con sana autocritrica sul disastro dei conti pubblici che abbiamo ereditato e che certo peseranno sulla capacità operativa dell’attuale Governo, anche rispetto ai problemi e alle attese dei nostri connazionali".

 

 

1681-referendum-pittella-rispetto-per-voto-italiani-allestero-patetiche-critiche-cdl-ad-eletti

2466

2006-2

Views: 17

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.