1741 ACLI: Le priorità del CGIE che tornerà riunirsi in plenaria all’inizio di ottobre

20060712 22:59:00 webmaster

Roberto Volpini (Cgie/Acli): "La Conferenza dei Giovani è un grande evento che tenteremo di realizzare entro il 2007"

ROMA- "Nell’ultima riunione del Comitato di Presidenza abbiamo ripreso i maggiori argomenti di fondo che erano rimasti in sospeso dopo i sei mesi di inattività del CGIE e il precedente incontro di giugno. Quindi gli obiettivi principali della discussione sono stati la rimessa in moto e il riassetto, dopo l’elezione dei parlamentari della circoscrizione Estero, del Consiglio Generale e la conclusione della vicenda del ricorso al Tar".

Roberto Volpini, componente del CdP e rappresentante delle Acli nel CGIE, ci spiega così in sintesi le motivazioni che hanno spinto il Comitato di Presidenza a riunirsi nuovamente a poche settimane dall’incontro dello scorso mese.
"Rispetto alle problematiche – ha proseguito Volpini entrando nel merito della riunione – abbiamo discusso a lungo la questione centrale della piena riattivazione, anche attraverso il ripristino dei tavoli di lavoro, del percorso individuato con la Conferenza Stato-Regioni-Province autonome-CGIE.
“Si è inoltre parlato dell’organizzazione della Conferenza dei Giovani, un grande evento che tenteremo di realizzare entro il 2007. Per ora comunque – spiega Volpini – saremo impegnati nel rilancio delle Assemblee plenarie, che si terranno nella prima settimana di ottobre e in dicembre, e nell’organizzazione delle Commissioni continentali. Si parte il 17 luglio, con la convocazione a Città del Messico della Continentale dell’America Latina che verrà seguita da quella dei Paesi anglofoni extraeuropei e, a settembre, dalla Commissione per l’Europa e l’Africa del Nord. Vi è poi – prosegue Volpini entrando nel merito del necessario rinnovamento del Consiglio Generale – la ripresa del lavoro interno del CGIE, con la riattivazione delle Commissioni tematiche che saranno avviate dopo l’Assemblea di ottobre.
“Il CGIE – conclude Volpini – si sta inoltre già attivando per la predisposizione di proposte concrete in merito alla finanziaria e al documento di programmazione economica, per quanto riguarda i capitoli di spesa degli italiani all’estero, il potenziamento della rete consolare e la promozione del Sistema Italia". (Goffredo Morgia-Inform)

 

 

1741-acli-le-priorita-del-cgie-che-tornera-riunirsi-in-plenaria-allinizio-di-ottobre

2525

2006-2

Views: 2

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.