1830 Incontro del Sottosegretario Di Santo con il Presidente della Repubblica della Bolivia, Evo Morales

20060725 15:18:00 webmaster

ROMA – Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Donato Di Santo, ha incontrato il 22 luglio a La Paz il Presidente della Repubblica della Bolivia, Evo Morales.
La Bolivia è il primo Paese dell’America Latina ad essere visitato da un rappresentante del Governo Prodi, a riprova – sottolinea una nota della Farnesina – del nostro interesse per il subcontinente latinoamericano e per un Paese che sta vivendo un momento di grande cambiamento, caratterizzato da un’ importante agenda economica e sociale e da una grande attenzione verso la popolazione indigena.

“Sono venuto a conoscere di persona le novità in corso in questo Paese, per instaurare un dialogo aperto, senza pregiudizi” ha detto Di Santo. Il Governo italiano intende impegnarsi per approfondire tutti i canali di collaborazione con la Bolivia, ai fini di una sempre maggiore conoscenza reciproca. In questo modo si vuole valorizzare anche la presenza di cooperazione allo sviluppo che il nostro Paese svolge da tempo in Bolivia, sia direttamente che attraverso la rete di ONG.
Il Presidente Morales ha mostrato tutto il suo apprezzamento per la visita del Sottosegretario. Si è detto molto riconoscente per le iniziative della cooperazione italiana nel Paese, e in particolare per il progetto della diga di Misicuni, che darà un nuovo slancio allo sviluppo della regione di Cochabamba e per la costruzione di un tratto della strada Oruro-Pisiga.
“L’Italia è uno dei nostri interlocutori privilegiati”, ha detto Morales; “la nuova leadership del Governo Prodi e del Ministro D’Alema non potrà che conferire rinnovato slancio ai nostri già eccellenti rapporti”.
L’incontro è avvenuto nel quadro della prima missione del nuovo Sottosegretario in America Latina, inaugurando quello che Di Santo definisce “una nuova fase nei rapporti con l’America Centrale, Meridionale e Caraibica”. In agenda anche una visita in Brasile e in Perù, per incontri con il Presidente Lula e il neo Presidente García.

 

 

1830-incontro-del-sottosegretario-di-santo-con-il-presidente-della-repubblica-della-bolivia-evo-morales

2612

2006-2

Views: 1

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.