1874 Lucio Albanese, del Comites di Norimberga sulla visita al carcere della città tedesca

20060803 14:38:00 webmaster

Venerdì 28 luglio 06, alla vigilia delle vacanze estive in Bavaria, il membro Comites e componente della Commissione "Temi sociali", Lucio Albanese, ha accompagnato il Console d’Italia Dottor Massimo Darchini e la signora Enrica Valsecchi dell’Ufficio LAS del Consolato nella visita ai carcerati italiani a Norimberga.

Dopo una breve presentazione, si è avuto un ampio dibattito e uno scambio di informazioni e richieste. Uno dei punti che ha maggiormente interessato i connazionali detenuti è stato il possibile trasferimento in un penitenziario italiano; dall’incontro, infatti, sono emersi vari, e a volte gravi problemi collegati all’ambito carcerario tedesco, tra cui la difficoltà di comunicare in lingua tedesca.

I connazionali detenuti si sono lamentati anche per la mancanza assoluta di materiale informativo ed hanno fatto
richiesto di poter avere, magari in occasione della prossima visita, delle riviste o giornali italiani, anche vecchi, in modo da poter essere al corrente su quanto avviene in Patria. Richiesta che il Consolato d’italia in Norimberga, il Comites e le Associazioni italiani della circoscrizione cercheranno in ogni modo di soddisfare.

Il riscontro positivo avuto in questo incontro è stato una conferma ed uno stimolo a proseguire su questa strada, coinvolgendo altri membri del Comites e gettando le basi per progetti concreti, da estendere ad altri carceri nella Circoscrizione consolare di Norimberga.

F.to: Lucio Albanese
membro Comites e CTIM-Germania

 

 

1874-lucio-albanese-del-comites-di-norimberga-sulla-visita-al-carcere-della-citta-tedesca

2656

2006-2

Visits: 3

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.