2100 SAVINO PEZZOTTA E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CIR

20060920 17:25:00 webmaster

Il Comitato Direttivo del CIR nella riunione del 19 settembre ha eletto all’unanimità Savino Pezzotta nuovo presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati.
Il nuovo presidente ha ringraziato il Comitato Direttivo del CIR per la fiducia accordatagli e rivolto un augurio per una pronta guarigione all’ex presidente del CIR Bruno Trentin.

Pezzotta ha dichiarato che l’impegno del CIR nei prossimi mesi "si concentrerà perché l’Italia adotti in tempi brevi una legge organica in materia d’asilo e dei diritti dei rifugiati". Punto di partenza sarà la comune proposta di una legge sull’asilo elaborata dalle associazioni del settore che il nuovo presidente ha riconosciuto essere "un gran risultato politico che va sottolineato con forza e decisione e che ora sollecita un’attuazione normativa".

Pezzotta ha infatti annunciato che ora "inizia la fase dell’impegno, della mobilitazione e del confronto con le forze politiche per fare in modo che l’iter parlamentare inizi quanto prima e si possa pervenire, in tempi brevi, ad un risultato concreto".

Savino Pezzotta è una delle figure di spicco del mondo sindacale italiano nel quale entra all’età di venti anni, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista operaio meccanico dall’età di dodici. La forte motivazione e le battaglie portate avanti gli permettono di ricoprire incarichi al vertice sino ad essere eletto, nel dicembre 2000, Segretario Generale della Cisl. Dopo le plebiscitarie riconferme ottenute dal Consiglio Generale a seguito dei Congressi del 2001 e del 2005, si dimette da questo incarico lo scorso 27 Aprile. Consigliere CNEL dall’ottobre 1999, è stato anche vice-presidente della Cisl Internazionale e membro del Comitato Esecutivo della Ces. Attualmente è presidente della Fondazione Ezio Tarantelli e componente del CDA della Sesaab di Bergamo, la casa editrice de "L’Eco di Bergamo", de "La Provincia" di Como, Lecco e Sondrio. L’impegno sociale che lo contraddistingue lo ha portato ad interessarsi attivamente anche di politica, pace e cooperazione, con una particolare attenzione per l’Africa.

Il direttore del CIR, Christopher Hein, a nome di tutto il personale dell’organizzazione, si è felicitato con la decisione del Comitato Direttivo affermando "con Pezzotta si apre una nuova stagione per il lavoro umanitario del CIR e per la promozione di una legge per i rifugiati".

Nella stessa riunione Luca Riccardi è stato riconfermato nel suo incarico di vicepresidente.

—————
Valeria Carlini
Relazioni Esterne e Comunicazione
CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati
via del Velabro 5/a 00186 Roma
tel. 06 69200114 fax 06 69200116
e-mail cirstampa@cir-onlus.org, carlini@cir-onlus.org

www.cir-onlus.org

 

 

2100-savino-pezzotta-e-il-nuovo-presidente-del-cir

2881

2006-1

Views: 5

AIUTACI AD INFORMARE I CITTADINI EMIGRATI E IMMIGRATI

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.